Il gruppo Lu Monti di Sassari compie 23 anni e prepara il nuovo disco

I 23 anni del gruppo Lu Monti di Sassari.

Quella di oggi è una data importante per il gruppo “Lu Monti“, di Sassari, che festeggia 23 anni di attività. La formazione attuale è composta da Fabrizio Casu (voce e chitarra), Antonio Pilo (chitarra), Salvatore Spanu (basso), Davide Casu (percussioni).

“Tutto nasce il 14 maggio 2000, quando passeggiando per le vie della città ho notato le locandine per partecipare al festival della canzone sassarese aperto a tutti, in piazza d’Italia – afferma Fabrizio Casu, leader del gruppo -. Ho ritirato l’iscrizione e scritto la prima canzone (Puisia d’amori). A luglio si era svolto il festival. Da lì ho scelto il nome della band. E da allora sono arrivate tante serate. La band, anche se ha cambiato alcuni musicisti, ha preso forma. Negli anni abbiamo aperto concerti a Matia Bazar, Povia, Laura Bono, comici di Colorado e personaggi del mondo dello spettacolo come Anna Falchi“.

All’attivo contano 9 lavori discografici. Puisia d’amori, Ancora inogghi, Cosa sei sugnendi, Ti rigaru una canzona, Lu viaggiu cuntinua, Da lu cori, Aischoltha finira, Sei soru tu, Undí nascini canzoni, l’ultimo nel 2021. Inoltre hanno vinto il primo festival ‘Cantu eu puru’ al Palaserradimigni nel 2012 con “Mancumari”, e vinto la miglior canzone contemporanea con ‘Finza a iscí lu sori‘ (Cantu eu puru 2017).

“È in progetto un nuovo disco per il prossimo anno, che conterrà i brani più famosi della band, con nuovi arrangiamenti – conclude Fabrizio -. Un grazie immenso va a tutti quelli che ci seguono e stimano da 23 anni. In particolare i locali, comitati e tutti i musicisti della band”.

Condividi l'articolo