Ha un ictus sulla nave da crociera, 56enne soccorsa a Porto Torres

Ha un ictus sulla nave da crociera, 56enne soccorsa a Porto Torres

Una donna è stata soccorsa a Porto Torres.

Una 56enne colpita da ictus cerebrale è stata soccorsa questa mattina dalla Guardia Costiera di Porto Torres, che ha garantito il trasbordo in sicurezza da una nave da crociera diretta a Valencia. La donna, di nazionalità peruviana e già affetta da paraplegia, si trovava a bordo della “Msc Orchestra” quando è stata segnalata l’emergenza medica alle 6:30, mentre l’unità navigava a circa 50 miglia dal porto turritano.

La sala operativa della Capitaneria ha seguito l’intera situazione, mantenendo contatti costanti con l’equipaggio della nave e con la centrale operativa della Guardia Costiera di Roma. Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) ha valutato la condizione della passeggera tramite il medico di bordo e ha disposto l’evacuazione immediata per consentire un ricovero ospedaliero tempestivo.

Per facilitare l’operazione, la nave è stata dirottata verso il centro del Golfo dell’Asinara, in un tratto di mare ritenuto più sicuro per il trasbordo. La motovedetta M/V CP 871, unità veloce specializzata in ricerca e soccorso, ha intercettato la “Msc Orchestra” alle 9:50, a circa cinque miglia dal porto di Porto Torres, e ha provveduto al trasferimento della passeggera.

Le operazioni si sono concluse intorno alle 10:25, quando la donna è stata sbarcata presso la banchina della Capitaneria e affidata al personale sanitario del 118, che l’ha trasportata all’ospedale di Sassari. La nave da crociera ha quindi ricevuto l’autorizzazione a proseguire il viaggio verso Valencia. L’intervento testimonia l’efficace coordinamento tra le centrali operative e le unità specializzate della Guardia Costiera, fondamentali per garantire tempestività e sicurezza nelle emergenze in mare.

Condividi l'articolo