Rischio incendi e caldo nel Sassarese: doppia allerta dalla Regione

Nel Sassarese allerta incendi e caldo per mercoledì 27 agosto

Alte temperature e rischio incendi: dalla Regione arriva una doppia allerta meteo che riguarda mercoledì 27 agosto nel Sassarese. Il mese di agosto chiude col botto: l’ultima ondata di caldo si porta dietro l’elevato rischio di incendi.

Codice arancione per il rischio incendi

Nel Nordovest e in tutta la metà occidentale della Sardegna c’è l’allerta di codice arancione per i roghi, che indica un rischio di “pericolosità alta”. “Le condizioni sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco e velocità di propagazione elevate – spiegano dalla Protezione civile regionale – che, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale”.

“Temperature molto elevate”

Oltre l’allerta peer il rischio incendi dalla Protezione civile regionale arrivano anche l’avviso per l’ondata di caldo. “Nella giornata di domani 27 agosto sono previste temperature massime diffusamente molto elevate (superiori ai 37 °c) sul settore occidentale della Sardegna, in particolare sulla parte settentrionale. Dopodomani 28 agosto la rotazione dei flussi da ovest determinerà temperature molto elevate sul settore meridionale ed orientale. Sono previsti picchi di temperatura massima superiori ai 40 °c domani sul settore occidentale e dopodomani sul settore orientale e sul basso Campidano. Sono altresì previsti valori di temperatura minima diffusamente superiori ai 25°c sulle aree costiere e subcostiere del settore occidentale nella giornata di domani e dopodomani anche sul settore orientale”.

Condividi l'articolo