Giornata di incendi: fiamme a Sorso, Porto Torres e Sassari

Gli incendi in provincia di Sassari.

Una serie di incendi hanno interessato quest’oggi diversi comuni della provincia di Sassari. Da Sorso a Porto Torres, le fiamme non hanno risparmiato i terreni mettendo a rischio alcune abitazioni.

Il più esteso a Sorso dove, dalla località Bocca di Lari, le fiamme si sono spostate fino alla strada statale 200. Le operazioni di spegnimento sono iniziate intorno alle 11 e 15 e si sono protratte fino alle 14. Fondamentale il lavoro svolto dagli uomini della compagnia barracellare, guidati dal capitano Davide Vargiu, che hanno operato senza sosta per spegnere il rogo e bonificare l’area. Accanto a loro anche i vigili del fuoco e la Forestale, che hanno impedito Il propagarsi delle fiamme, che nel frattempo avevano lambito un’abitazione. Complessivamente è andato perso oltre un ettaro di terreno. Poche ore dopo, un altro incendio ha interessato Vaddi Padru, bruciando numerose sterpaglie.

Intorno alle 12:45, un incendio è interessato la strada vicinale Monti di Jesgia, a Sassari. Le fiamme sono state circoscritte grazie alla preziosa azione degli uomini della compagnia barracellare, guidati del capitano Giuseppe Solinas, che hanno operato insieme ai vigili del fuoco. Le operazioni sono andate avanti diverse ore, sia per lo spegnimento che la bonifica e si sono concluse nel pomeriggio, intorno alle 15.

Fiamme anche nella zona di Balai, a Porto Torres, dove sono intervenuti i vigili del fuoco del locale Distaccamento. Fortunatamente, l’assenza di vento ha impedito che il rogo si preparasse lungo l’area in prossimità dei parcheggi tra Balai vicino e Balai lontano. Le operazioni si sono concluse in poco meno di un’ora.

Condividi l'articolo