Incendi devastano la Sardegna e la provincia di Sassari.
Giornata di incendi in Sardegna e anche nella provincia di Sassari. Le fiamme hanno dilaniato diversi comuni e sono ancora in corso le operazioni di spegnimento. Il 21 luglio le fiamme hanno divorato Pozzomaggiore, mentre nella giornata odierna sono interessati altri comuni della provincia.
Il 21 luglio scorso si è verificato un incendio in agro del Comune di Pozzomaggiore, località Casa cantoniera Ponte Oinu. Proseguite le operazioni di spegnimento di alcune riaccensioni perimetrali sotto il coordinamento del personale della Stazione del Corpo forestale di Bonorva, coadiuvato dal personale a bordo del Super Puma di Alà dei Sardi e dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Giave-Cossoine e Thiesi-Su Padru e due squadre dei Barracelli di Mara e Pozzomaggiore.
Oggi le fiamme hanno divorato le campagne di Calangianus, località Lu Pianu. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Calangianus e dal personale della Stazione del Corpo forestale di Tempio Pausania, coadiuvati dal personale a bordo del Super Puma di Alà dei Sardi. Stanno intervenendo i volontari dell’associazione AVPC Tempio Pausania.
Sono in tutto 10 gli incendi in Sardegna. Un altro si è verificato oggi a Usellus, località Fonte Piraferta, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Villaurbana e dal personale del Nucleo GAUF di Oristano, coadiuvati dal personale a bordo del Super Puma di Fenosu e dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. La complessità dell’incendio, spinto dal forte vento di maestrale in direzione dell’altopiano della Giara sul versante territoriale dei Comuni di Assolo e Albagiara, ha richiesto l’intervento di 4 Canadair (CAN8-CAN16-CAN30 da Olbia e CAN21 da Ciampino). Sono intervenute cinque squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Usellus, Villaurbana, Pau, Ruinas e Siris, cinque squadre dei volontari delle associazioni Laconi-GVS, Oristano-SSC, due squadre dei VVF di Ales e Oristano e ulteriori forze di polizia per la gestione dei flussi di traffico.