Gli infermieri di Sassari si mobilitano, proclamato lo sciopero

Nursind Sassari

Lo sciopero degli infermieri a Sassari.

In vista della mobilitazione pubblica di venerdì 5 dicembre, Fausta Pileri, segretaria territoriale di Nursind Sassari e componente della direzione nazionale Nursind, ha rivolto l’appello ad “esserci tutti”. L’iniziativa, prevista dalle 11 alle 13 in piazza Italia, davanti al Palazzo della Prefettura, segue l’assemblea dei lavoratori dell’Aou di Sassari, durante la quale il sindacato ha raccolto il diffuso malessere tra le professioniste e i professionisti del comparto sanitario, preoccupati per una situazione ormai insostenibile. “Abbiamo dichiarato lo stato di agitazione e scritto al Prefetto perché riteniamo indispensabile che il rappresentante del Governo conosca lo stato in cui versa la sanità sassarese”, ha spiegato Pileri.

“La convocazione è arrivata: ora è sacrosanto che lavoratori e cittadini siano presenti“, ha aggiunto, invitando alla partecipazione attiva alla manifestazione. Nel corso dell’assemblea, il sindacato aveva evidenziato le criticità che da anni gravano sul servizio sanitario del territorio, tra cui la carenza di personale infermieristico, ostetrico e Oss, le lunghe liste d’attesa, i problemi strutturali e di sicurezza nei reparti, i mancati adempimenti contrattuali e condizioni lavorative difficili che incidono sia sui professionisti sia sui pazienti.

“La gestione della sanità sassarese degli ultimi anni ha prodotto un danno sociale enorme per la collettività e un danno economico pesantissimo per lavoratori e pazienti”, ha denunciato la sindacalista, ribadendo la necessità di far sentire la propria voce. Il sindacato ha dunque rivolto un invito a lavoratori, cittadini e pazienti a partecipare alla manifestazione. “Siamo lavoratori, cittadini e pazienti attivi,” ha concluso Pileri. “La nostra voce deve essere ascoltata”.

Condividi l'articolo