Inferno di fuoco a Pattada, danni ingenti: cosa è successo

incendio

A fuoco diversi ettari di campagna a Pattada.

Un incendio divampato nelle campagne di Pattada, in località “Madonna del Carmine“, ha richiesto nella giornata di oggi un intervento coordinato delle forze antincendio del territorio. L’allarme è scattato nelle prime ore del pomeriggio, quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi tra la vegetazione, minacciando l’area rurale circostante.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale della stazione del Corpo Forestale di Pattada, con il supporto attivo dei colleghi della stazione forestale di Ozieri, giunti sul posto per rafforzare l’intervento. L’incendio, alimentato dal vento e dalle alte temperature, ha richiesto una pronta risposta anche da parte dei vigili del fuoco: due squadre del distaccamento di Ozieri hanno lavorato senza sosta a terra per contenere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

Nonostante le difficoltà legate al contesto rurale e alla conformazione del terreno, le squadre di intervento sono riuscite a domare il rogo, evitando che si estendesse ulteriormente. Restano in corso le operazioni di bonifica per scongiurare eventuali riprese del fuoco. Al momento non si segnalano danni a persone o strutture, ma saranno avviati accertamenti per stabilire le cause esatte dell’incendio.

Condividi l'articolo