Prima l’isola a forma di gatto, ora delfino e pene: i luoghi fantastici della Sardegna

“Quest’isola si trova in Sardegna”: su Facebook spopolano fotomontaggi con forme improbabili, ma tanti ci credono

Prima un’isola a forma di gatto, poi anche un elefante, un delfino, un cuore e un pene: sono le immagini finte della Sardegna che spopolano sui social. “La perfezione di Madre natura. Italia, questa isola si trova in Sardegna , è l’isola de Su Mussittu (in sardo Isola del Gattino) , si trova nel litorale ovest tra Alghero e Bosa, da visitare assolutamente”, questa la didascalia dell’isola con il volto di gatto creata da Francesco Sechi, in arte FraSe.

I commenti alla foto pubblicata su Facebook sono di tre tipi: c’è chi crede a tutto, chi risponde sul serio e chi ci scherza sopra. “Che meraviglia! Fortunati voi che vivete in un’isola così bella”, ma anche “Posto straordinario capolavoro, complimenti” e “Non sapevo dell’esistenza di questa meraviglia” sono alcuni dei messaggi di chi ci crede, compresi tanti sardi. Diversi quelli che ci tengono a precisare che si tratti di un fotomontaggio. “Il bello di quest’isola è che non esistono topi“, “Ci sono stato: in spiaggia non c’è la sabbia, c’è la sabbietta“, oppure “se prendi una conchiglia e la poggi su un orecchio senti le fusa di un gatto” sono le reazioni di chi sa stare al gioco. Viste le reazioni e le migliaia di condivisioni, FraSe ha deciso di rivelare al web altri angoli della Sardegna che non esiste.

Così è arrivata l’isola a forma di delfino che gioca con la palla: “L’isola di Platamona (in italiano isola del Delfino) Sassari. Poi quella a forma di pesce: “L’isola di Piscittu Mortu (Oristano) località Mincifrittu”. Ma tra le fantasie create da FraSe ci sono anche due isole galluresi, una a forma di cuore e un’altra con le sembianze di un pene: “Isola di arrettonzu, si trova ad Olbia tra Cala sa Mudanda e Spiaggia di Cravadinci”.

-AGGIORNAMENTO 2023-

Nel grande mare del web anche le immagini tornano virali a intervalli più o meno regolari. Il 22 maggio 2023 la pagina Facebook satirica “Non cielo dicono” ha rilanciato la finta isola a forma di delfino che gioca con la palla. L’autore originale l’aveva battezzata “L’isola di Platamona (in italiano isola del Delfino)”. Ora viene collocata in una realtà geografica surreale: in piena Trexenta, nel centro dell’Isola. “La natura riesce sempre a stupirci, vero? – scrivono su “Non cielo dicono” a corredo dell’immagine -. Isoletta di Delfino, nelle coste della Sardegna sud-orientale nei pressi di Senorbì. Un capolavoro”. Anche stavolta sono migliaia gli utenti che stropicciano gli occhi davanti a una presunta meraviglia di Madre natura. Senza accorgersi che stavolta a essere certo è il padre: Photoshop.

Condividi l'articolo