Laboratorio di matematica, gli insegnanti protagonisti a Sassari

Laboratorio di matematica, gli insegnanti protagonisti a Sassari

Il laboratorio di matematica a Sassari.

Non è stata una lezione tradizionale quella che si è svolta nei giorni scorsi all’Istituto comprensivo di Li Punti, a Sassari, ma un vero laboratorio dove la matematica è stata vissuta come esperienza concreta. L’iniziativa, intitolata “Facciamo Laboratorio… di Matematica!“, ha coinvolto una cinquantina di insegnanti provenienti non solo dalla scuola sassarese guidata dalla dirigente Laura Neri, ma anche da diversi comuni del nord Sardegna.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Condiviso srl e condotto dalla formatrice Cristina Sperlari, ha proposto attività pratiche che hanno trasformato i docenti in protagonisti attivi. Attraverso la costruzione e l’utilizzo di materiali didattici, i partecipanti hanno potuto sperimentare percorsi replicabili nelle proprie classi, con l’obiettivo di rendere più coinvolgente lo studio dei numeri e dei concetti logico-matematici.

Un tassello importante nella strategia dell’istituto, da sempre impegnato a promuovere metodologie innovative e a favorire la partecipazione degli studenti a competizioni di livello nazionale e internazionale, come i giochi matematici della Bocconi, di cui la scuola è sede organizzatrice per tutto il Nord Sardegna. Un modo per dimostrare che la matematica può diventare passione, se insegnata con i giusti strumenti.

Condividi l'articolo