I lavori all’acquedotto interessano la provincia di Sassari.
Sono stati riprogrammati per oggi, mercoledì 11 febbraio, gli interventi di manutenzione straordinaria sull’acquedotto Coghinas 2, originariamente previsti la scorsa settimana e poi rinviati. L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha reso noto che il tratto interessato rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale e Castelsardo, e che le chiusure dell’erogazione saranno ridotte rispetto a quanto inizialmente previsto grazie a un approvvigionamento alternativo garantito tramite il collegamento con il Cuga e con la traversa Crucca.
- LEGGI ANCHE: Lavori alla rete idrica Abbanoa, niente acqua a Stintino.
Per minimizzare ulteriori interruzioni, Abbanoa ha coordinato gli interventi con lavori di efficientamento delle reti idriche in città. Nella condotta di via Regina Elena saranno installate nuove apparecchiature, mentre le reti di via Guarino e via Roth saranno collegate alle nuove infrastrutture. Gli interventi comporteranno interruzioni dell’erogazione a Sassari, con sospensioni nel centro storico dalle 9 alle 13 e nelle vie Roth, Guarino, Oriani e Abozzi fino alle 15. A Castelsardo le chiusure saranno programmate dalle 7 alle 12.
L’ente e Abbanoa precisano che il ripristino dell’erogazione potrebbe subire variazioni di 2-3 ore in base all’altezza delle utenze o alla posizione sui tratti terminali della rete, e che saranno adottati tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. È possibile segnalare eventuali anomalie al servizio guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800/022040, attivo 24 ore su 24. L’erogazione potrà risultare temporaneamente torbida a causa dello svuotamento e del successivo riempimento delle tubazioni, fenomeno considerato normale al termine dei lavori.




