I lavori di ripristino dell’illuminazione ad Alghero.
Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per ripristinare l’illuminazione lungo viale Burruni e viale Primo Maggio ad Alghero, rimaste al buio a seguito di un furto di cavi elettrici avvenuto nei primi giorni di dicembre. L’azione, caratterizzata da alta audacia, è stata compiuta con calma e a distanza di sicurezza dalle telecamere installate nelle rotatorie, creando notevoli disagi su due delle arterie più trafficate della città.
- LEGGI ANCHE: Alghero punta sul verde, nuovi investimenti sulle piante.
Il colpo è stato opera di una banda specializzata che ha forzato i pozzetti, divelto i dispositivi di congiunzione dei cavi e trafugato circa 10 chilometri di cavi in rame, per un valore stimato superiore a 80 mila euro. L’amministrazione comunale ha reagito immediatamente, mobilitando gli uffici per reperire i fondi necessari all’acquisto e all’installazione dei materiali sostitutivi.
“Ci siamo attivati da subito per rimediare al danno – spiega l’assessore alle Manutenzioni Francesco Marinaro – avviando il procedimento, che ha subito dei rallentamenti dovuti alla ricerca dello specifico materiale, non disponibile nei canali commerciali ordinari, e all’affidamento delle opere, che sta procedendo secondo il cronoprogramma consentito dalla contingenza. Al momento si sta svolgendo la messa in opera del materiale e si presume che tutto possa tornare alla normalità alla fine di questa settimana o al più tardi entro i primi giorni della prossima. Ringraziamo tutti coloro che all’interno dell’amministrazione si sono adoperati per limitare i disagi e contenere i tempi di ripristino dell’illuminazione pubblica nelle due arterie così importanti che collegano la città a Fertilia e alle borgate”.
L’intervento, fondamentale per la sicurezza e la mobilità dei cittadini, punta a riportare rapidamente la normalità su due strade cruciali per il collegamento urbano ed extraurbano.




