Lavori alla rete idrica, la provincia di Sassari resta senz’acqua

Lavori Abbanoa acqua Sassari

Niente acqua in diversi comuni della provincia di Sassari.

Una serie di interventi programmati sulla rete idrica del nord Sardegna porterà nelle prossime ore a modifiche temporanee della distribuzione dell’acqua in diversi centri della provincia di Sassari. L’operazione riguarda la linea dell’acquedotto Coghinas 2, infrastruttura strategica che alimenta i potabilizzatori di Truncu Reale, Castelsardo e Monte Agnese, a servizio di Sassari, Porto Torres, Stintino, Alghero e Tergu.

I lavori di manutenzione.

L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha previsto per mercoledì 17 dicembre lavori di manutenzione straordinaria lungo la condotta che trasporta l’acqua grezza verso gli impianti di Abbanoa. Le operazioni comporteranno una riduzione delle forniture, in parte compensata attraverso fonti alternative, con inevitabili ripercussioni sull’erogazione in alcune zone. Parallelamente, Abbanoa ha predisposto un piano di gestione che tiene conto delle riserve disponibili nei serbatoi, delle integrazioni da altri sistemi e dei tempi tecnici necessari per il ripristino dei livelli una volta riattivati gli impianti. Nella stessa giornata sono previsti anche interventi di collegamento di nuove reti idriche in via Millelire, a Li Punti.

A Sassari sono attese sospensioni dell’erogazione dalle 8:30 alle 19:30 di mercoledì nei quartieri alimentati esclusivamente dal potabilizzatore di Truncu Reale attraverso il serbatoio e la condotta di Monte Oro, tra cui il Centro storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Piandanna e Porcellana. Non sono previste interruzioni nei quartieri serviti dalla condotta a gravità di Monte Fiocca, fatta eccezione per Li Punti, dove l’acqua mancherà dalle 9 alle 14 per consentire i nuovi allacci. Nelle zone rifornite dal serbatoio di via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello, sono state programmate chiusure notturne dell’erogazione nei giorni precedenti e successivi ai lavori per accumulare e poi ricostituire le scorte, con sospensioni previste anche nel pomeriggio e nella notte tra mercoledì e giovedì.

I comuni della provincia di Sassari che resteranno senz’acqua.

A Porto Torres le limitazioni riguarderanno il quartiere di Serra Li Pozzi, dove l’erogazione sarà sospesa dalle 7 di mercoledì fino alle 10 di giovedì e a supporto della popolazione, nei pressi del campo sportivo di via delle Vigne sarà disponibile un’autobotte a partire dalle 8 di mercoledì. A Stintino l’erogazione nel centro urbano sarà assicurata dalle scorte accumulate nei serbatoi comunali, mentre nelle zone di Pozzo San Nicola e nell’agro è prevista una chiusura dalle 10 di mercoledì alle 13 di giovedì. In piazza Centrale sarà attiva un’autobotte a partire dalle 10 di mercoledì.

Ad Alghero resta confermata la sospensione dell’erogazione dalle 22 di martedì alle 6 di mercoledì, già prevista nel piano di razionamento legato all’emergenza idrica. A Castelsardo l’acqua mancherà dalle 7 di mercoledì alle 11 di giovedì, con la presenza di due autobotti a partire dalle 8 in via Nazionale e nell’area dei parcheggi Papillon a Lu Bagnu. A Tergu, invece, la distribuzione sarà garantita attraverso l’utilizzo dei pozzi locali.

Il numero verde messo a disposizione da Abbanoa.

Abbanoa segnala che i tempi di ripristino potrebbero variare di due o tre ore in base alla quota delle utenze o alla posizione lungo i tratti terminali della rete. Saranno adottate tutte le misure necessarie per ridurre i disagi e, in caso di anomalie, è possibile contattare il servizio di segnalazione guasti al numero verde 800 022040, attivo 24 ore su 24. Alla ripresa del servizio l’acqua potrebbe presentarsi temporaneamente torbida, un fenomeno legato allo svuotamento e al successivo riempimento delle condotte.

Condividi l'articolo