Le migliori scuole di Sassari secondo Eduscopio 2025

Una guida sulle migliori scuole di Sassari.

Come ogni anno Eduscopio ha realizzato un’analisi sulle migliori scuole italiane, tra cui anche quelle di Sassari. Eduscopio 2025” apre un’analisi chiara e costruita sui dati aggiornati della piattaforma digitale gratuita della Fondazione Agnelli.

La nuova edizione entra nel vivo della scelta delle scuole superiori e offre uno strumento immediato per studenti e famiglie. Il portale permette di confrontare gli istituti della città e consente una valutazione basata sugli esiti universitari e lavorativi. “Dalla sua nascita a oggi, circa 3 milioni di utenti hanno visitato il nostro portale” e “un risultato che conferma quanto Eduscopio sia ormai da anni un appuntamento atteso e uno strumento importante”.

I dati aggiornati della Fondazione Agnelli.

Il gruppo di lavoro della Fondazione analizza i dati di 1.355.000 diplomati italiani di 8.150 scuole e costruisce un quadro solido. Le analisi si concentrano sulla capacità degli istituti di orientare verso l’università e sulla capacità dei tecnici e dei professionali di accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro. La nuova edizione osserva tre anni scolastici e mantiene una struttura semplice e trasparente.

Le scuole sassaresi per inserimento nel mondo del lavoro (occupazione % nei primi due anni)

Nello studio ci sono anche le migliori scuole superiori per chi vuole proseguire con l’Università o chi vuole inserirsi nel mercato del lavoro. Per quanto riguarda le scuole professionali, queste si dividono per ”indice di occupazione” e ”coerenza tra titolo di studio e lavoro”. Analizzando i risultati del Nord Sardegna, spiccano nettamente le scuole galluresi, protagoniste in quasi tutte le classifiche, rispetto alle scuole di Sassari. Andando a escludere le scuole della Gallura, ecco la classifica per il territorio.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici economici, il Liceo Angelo Roth, con il 50%. Al secondo posto tra le scuole sassaresi c’è il Kennedy, con 39% come percentuale di occupazione nei primi due anni. Al terzo posto il Devilla – Dessì, con una percentuale del 32%. Tra gli indirizzi tecnici tecnologici, il primo posto è per il Mario Paglietti di Porto Torres con una percentuale del 40%, seguito dal Giovanni Maria Angioy di Sassari (42%). Al terzo posto Devilla Dessì (41%). Tra gli istituti professionali vince il primo posto l’Alberghiero di Sassari (47% di occupazione), seguito dal Salvator Ruiu (43%). Per quanto riguarda Industria e artigianato, ai primi posti c’è Angelo Roth di Alghero (50%).

I licei sassaresi che preparano meglio all’università

Per quanto riguarda i licei ai primi posti spiccano quelli di Sassari, rispetto alle scuole galluresi. Il miglior classico è l’Azuni che conquista il primo posto in tutto il Nord Sardegna, seguito dal Convitto Canopoleno di Sassari. Tra i liguistici spiccano le scuole del Sassarese con al primo posto il Giovanni Spano di Sassari, seguito dal Guglielmo Marconi e al terzo posto l’Enrico Fermi di Alghero.

Anche negli indirizzi di Scienze Umane spiccano le scuole del Nord Ovest Sardegna. Il primo posto è occupato da Margherita di Castelvì (Sassari). Tra i linguistici i primi posti sono occupati da: Enrico Fermi (Alghero) e Margherita di Castelvì (Sassari).

Condividi l'articolo