Una guida sulle migliori scuole di Sassari.
Come ogni anno Eduscopio ha realizzato un’analisi sulle migliori scuole italiane, tra cui anche quelle di Sassari. Eduscopio 2025” apre un’analisi chiara e costruita sui dati aggiornati della piattaforma digitale gratuita della Fondazione Agnelli.
La nuova edizione entra nel vivo della scelta delle scuole superiori e offre uno strumento immediato per studenti e famiglie. Il portale permette di confrontare gli istituti della città e consente una valutazione basata sugli esiti universitari e lavorativi. “Dalla sua nascita a oggi, circa 3 milioni di utenti hanno visitato il nostro portale” e “un risultato che conferma quanto Eduscopio sia ormai da anni un appuntamento atteso e uno strumento importante”.
I dati aggiornati della Fondazione Agnelli.
Il gruppo di lavoro della Fondazione analizza i dati di 1.355.000 diplomati italiani di 8.150 scuole e costruisce un quadro solido. Le analisi si concentrano sulla capacità degli istituti di orientare verso l’università e sulla capacità dei tecnici e dei professionali di accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro. La nuova edizione osserva tre anni scolastici e mantiene una struttura semplice e trasparente.
Le scuole sassaresi per inserimento nel mondo del lavoro (occupazione % nei primi due anni)
Nello studio ci sono anche le migliori scuole superiori per chi vuole proseguire con l’Università o chi vuole inserirsi nel mercato del lavoro. Per quanto riguarda le scuole professionali, queste si dividono per ”indice di occupazione” e ”coerenza tra titolo di studio e lavoro”. Analizzando i risultati del Nord Sardegna, spiccano nettamente le scuole galluresi, protagoniste in quasi tutte le classifiche, rispetto alle scuole di Sassari. Andando a escludere le scuole della Gallura, ecco la classifica per il territorio.
Per quanto riguarda gli istituti tecnici economici, il Liceo Angelo Roth, con il 50%. Al secondo posto tra le scuole sassaresi c’è il Kennedy, con 39% come percentuale di occupazione nei primi due anni. Al terzo posto il Devilla – Dessì, con una percentuale del 32%. Tra gli indirizzi tecnici tecnologici, il primo posto è per il Mario Paglietti di Porto Torres con una percentuale del 40%, seguito dal Giovanni Maria Angioy di Sassari (42%). Al terzo posto Devilla Dessì (41%). Tra gli istituti professionali vince il primo posto l’Alberghiero di Sassari (47% di occupazione), seguito dal Salvator Ruiu (43%). Per quanto riguarda Industria e artigianato, ai primi posti c’è Angelo Roth di Alghero (50%).
I licei sassaresi che preparano meglio all’università
Per quanto riguarda i licei ai primi posti spiccano quelli di Sassari, rispetto alle scuole galluresi. Il miglior classico è l’Azuni che conquista il primo posto in tutto il Nord Sardegna, seguito dal Convitto Canopoleno di Sassari. Tra i liguistici spiccano le scuole del Sassarese con al primo posto il Giovanni Spano di Sassari, seguito dal Guglielmo Marconi e al terzo posto l’Enrico Fermi di Alghero.
Anche negli indirizzi di Scienze Umane spiccano le scuole del Nord Ovest Sardegna. Il primo posto è occupato da Margherita di Castelvì (Sassari). Tra i linguistici i primi posti sono occupati da: Enrico Fermi (Alghero) e Margherita di Castelvì (Sassari).





