La Lotteria Italia piace a Sassari, la provincia tra le prime per vendite

Lotteria Italia

I numeri della Lotteria Italia a Sassari.

La Lotteria Italia cala in Italia, ma piace ancora in Sardegna, soprattutto a Sassari. La provincia è tra le prime in Sardegna per numero di vendite, con 23mila biglietti venduti (+0,7%), ma Cagliari registra una crescita maggiore con il 28% in più di tagliandi acquistati. Il Sassarese lo scorso anno aveva venduto 22.840 biglietti, occupando la prima posizione per numero di vendite.

Crescita anche nel Sud Sardegna che chiude a quota 11.400 facendo registrare un incoraggiante +10%. A chiudere la classifica, la provincia di Oristano con 9.340 tagliandi, in crescita del 3,8% e Nuoro (6.360, -1,2%). Il dato conferma ancora una volta il legame in Sardegna con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, dallo scorso anno, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

La Lotteria Italia 2022 ha visto un lieve calo (-5% rispetto alla scorsa edizione) in quasi tutto il territorio nazionale. Solo in alcune località della Sardegna la tradizione resiste. In controtendenza, la provincia di Cagliari, che passa dai 19mila biglietti dell’anno scorso ai 25mila di quest’anno, con un boom del 28,1%. Molto positivo, percentualmente, il dato della provincia del Sud Sardegna, dove la Lotteria cresce del 10%, segno più anche ad Oristano (+3,8%) e Sassari (+0,7%).
L’altra regione che fa segnare un dato nettamente positivo è il Trentino Alto Adige (+15,3%), con Bolzano che fa registrare un +27,8% e Trento che chiude a +8,5%. Tra le singole province, rilevante il dato di Novara, dove i biglietti venduti sono aumentati del 17,1%, passando da 27mila a 31mila. In sensibile aumento anche Siena (+10,1%) e Udine (+9,3%), bene anche la Calabria – con Cosenza a +5,7% e Crotone a +2,5% – e infine poi Barletta, che segna un +5,4%.

Condividi l'articolo