Lutto nell’arcidiocesi di Sassari, è morto don Gianni Pinna

Don Gianni Pinna

Dolore a Sassari per la scomparsa di don Gianni Pinna.

L’arcidiocesi di Sassari è in lutto per la scomparsa di don Gianni Pinna, monaco benedettino, morto ieri pomeriggio nelle stanze del monastero di Santa Maria del Monte. La notizia è giunta dal vescovo di Cesena, Douglas Regattieri a conclusione della Messa solenne delle 18 in occasione della festa dell’Assunzione di Maria.

Don Gianni, nato a Palmanova (Udine) 80 anni fa, era stato colpito da una malattia che negli ultimi mesi ne aveva gravemente compromesso la salute. Nonostante le difficoltà, fino a pochi giorni fa era ancora possibile vederlo trascorrere del tempo nel chiostro del monastero, mantenendo il suo carattere allegro e il suo spirito di servizio che lo hanno sempre contraddistinto.

La vita di don Gianni è stata segnata da un lungo impegno nella pastorale carceraria, dove ha prestato servizio per oltre 15 anni nelle carceri di Firenze, portando conforto e speranza a coloro che vivevano ai margini della società. Successivamente, ha vissuto per molti anni nel monastero di San Pietro di Sorres, a Borutta, l’unico monastero benedettino in Sardegna, dove ha lasciato un caro ricordo con la sua dedizione e il suo esempio di vita monastica.

I funerali di don Gianni Pinna si terranno sabato 17 agosto alle 11:30 presso l’abbazia di Santa Maria del Monte, a Cesena, dove la comunità potrà rendere omaggio a un uomo di fede che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, incarnando pienamente i valori benedettini di preghiera, lavoro e ospitalità.

Condividi l'articolo