Gli arresti per Mafia nigeriana a Sassari.
Un’importante operazione contro la Mafia nigeriana ha coinvolto la Squadra Mobile della Questura di Sassari e il Servizio Centrale Operativo di Roma, impegnati in un’indagine articolata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Cagliari. Decisivo per le indagini è stato l’impiego di due agenti infiltrati sotto copertura. L’organizzazione criminale, ritenuta ispirata a modelli mafiosi italiani e soggetta a riti di affiliazione, avrebbe preso il controllo del centro storico di Sassari, instaurando numerose piazze di spaccio.
- LEGGI ANCHE: Blitz antidroga nel cento storico di Sassari: nel mirino 30 membri della mafia nigeriana.
Questo avrebbe permesso al gruppo di accumulare ingenti profitti, parte dei quali trasferiti in Nigeria per investimenti in immobili di lusso. Non solo: attraverso la propria capacità intimidatoria, il sodalizio sarebbe riuscito ad acquisire diverse attività commerciali nella zona centrale di Sassari, provocando l’allontanamento dei residenti storici.
“L’operazione conclusa oggi ci ha consentito di arrestare i membri della mafia nigeriana Viking, che agivano a Sassari e avevano diverse articolazioni nazionali e internazionali. Operavano con metodo mafioso controllando il centro storico di Sassari attraverso intimidazioni e attentati dinamitardi – ha affermato Ugo Armano, dirigente della polizia di Stato -. Il gruppo gestiva il traffico di cocaina anche attraverso canali di rifornimento internazionali. Gli ingenti capitali accumulati hanno inoltre consentito di reinvestire su immobili acquistati sia all’Italia, sia all’estero. Il gruppo mafioso oltre a gestire i traffici di droga all’estero e le piazze di spaccio di Sassari, gestiva anche lo sfruttamento della prostituzione. Fondamentale per lo sviluppo delle indagini è stato anche l’impiego di due agenti sotto copertura del servizio centrale operativo”.