Malore sulla barca vicino Alghero, scattano le operazioni di soccorso

L’intervento della Guardia Costiera di Alghero su una barca.

Ieri mattina i militari della Guardia Costiera di Alghero sono intervenuti, congiuntamente al personale medico del 118, per prestare soccorso ad un diportista colpito da un malore mentre si trovava a bordo della propria imbarcazione presso lo specchio acqueo prospicente la località Punta Negra.

Ricevuta la segnalazione, la sala operativa dell’ufficio circondariale marittimo di Alghero, provvedeva ad allertare immediatamente il 118 al fine di ricevere la disponibilità di personale medico da tradurre sul posto. Pertanto, i militari della Guardia Costiera di Alghero, hanno imbarcato a bordo della dipendente motovedetta Cp 871, unità navale altamente specializzata nella ricerca e nel soccorso in mare, il personale medico del 118 che ha potuto così portare i necessari primi interventi medici già presso il noto sito turistico.

Dopo aver imbarcato il malcapitato, la motovedetta ha celermente fatto rientro presso la banchina “Dogana” del porto di Alghero dove, a mezzo di un’autoambulanza, lo sfortunato diportista è stato trasportato presso la locale struttura ospedaliera.

Il comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Alghero, Giuseppe Tomai, ha sottolineato che le operazioni di assistenza medica via mare vedono gli uomini della Guardia Costiera, congiuntamente a quelli del servizio 118, impegnati in procedure talvolta complesse ma necessarie a garantire tempistiche di intervento ridotte a beneficio della salvaguardia dell’incolumità di tutti gli utenti del mare.

Condividi l'articolo