Il maltempo non lascia la Sardegna, vento e mareggiate in tutto il Nord
Il maltempo si è affezionato alla Sardegna, le piogge saranno isolate ma sul Nord dell’isola arrivano venti di burrasca e mareggiate. Dalla Protezione civile regionale segnalano che il picco sarà tra la prossima notte e la tarda serata di Martedì grasso. Queste le previsioni per il Nordovest.
“Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio, con cumulati deboli, nella prima parte della giornata. Temperature: niente da segnalare.
Venti: forti da Nord-Ovest, con rinforzi di burrasca. Attenuazione dal pomeriggio.
Altri fenomeni: mareggiate”.
“La circolazione atmosferica sull’Europa centro-occidentale è dominata da un promontorio di alte pressioni sulla penisola iberica e un sistema di bassa pressione in transito sull’Adriatico, verso Sud-est – si legge nell’avviso di condizioni meteo avverse -. A seguito di questa configurazione, l’instaurarsi di un forte gradiente barico sul Mediterraneo occidentale darà luogo a intense correnti da Nord-ovest in intensificazione a partire dalla nottata tra lunedì 16/02/2026 e martedì 17/02/2026″.
L’avviso della Protezione civile
“A partire dalle prime ore e fino alla tarda serata di martedì 17/02/2026, forti venti di maestrale soffieranno sulla Sardegna, con locali e temporanei rinforzi fino a intensità di burrasca più probabili durante la prima parte della giornata. L’attenuazione della ventilazione è attesa dal pomeriggio, con venti che comunque rimarranno forti fino alla tarda serata. Le coste occidentali e settentrionali dell’Isola saranno interessate da una mareggiata da Nord-ovest, il cui picco è atteso per la mattina di martedì con altezze d’onda significativa superiori a 4 m e periodi medi superiori a 7 s”.




