Maltrattamenti a scuola, indagata un’altra maestra di Sassari

Una seconda maestra indagata per maltrattamenti a Sassari.

L’inchiesta sui presunti maltrattamenti nella scuola dell’infanzia “Pertini-Biasi di Sassari si allarga e coinvolge una seconda maestra. La svolta arriva dall’analisi delle immagini delle telecamere installate dopo la segnalazione di comportamenti violenti in classe: i video hanno mostrato che non era soltanto la maestra 60enne, già arrestata e sospesa dal servizio, a ricorrere a metodi ritenuti aggressivi verso i bambini di 3 e 4 anni. Anche una collega avrebbe adottato condotte giudicate inappropriate nei confronti di alcuni alunni più vivaci, motivo per cui è stata iscritta nel registro degli indagati con l’accusa di “abuso dei mezzi di correzione“.

Secondo la Procura, i suoi atteggiamenti non sarebbero paragonabili per gravità a quelli contestati alla collega, accusata di spinte, sculaccioni e strattoni, ma sarebbero comunque incompatibili con il ruolo educativo. La magistratura dovrà ora decidere sul rinvio a giudizio e la dirigenza scolastica valutare eventuali provvedimenti interni.

Intanto si avvicina il giudizio abbreviato per la docente arrestata a maggio, procedimento che potrebbe vedere i genitori dei bambini costituirsi parte civile. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile, si sono basate su testimonianze, intercettazioni ambientali e riprese video che hanno documentato gli episodi contestati.

Condividi l'articolo