Un uomo è denunciato per maltrattamento di animali a Sassari.
Un uomo è stato denunciato per maltrattamento di animali dopo che la Polizia locale ha scoperto un gatto di grandi dimensioni rinchiuso in una gabbia di soli 60 centimetri per 30 nell’agro di Sassari. L’animale, impossibilitato a mettersi in piedi e visibilmente spaventato, era semi nascosto sotto una coperta, mentre non lontano gli agenti hanno rinvenuto la carcassa di un altro gatto, accrescendo i sospetti sulle condizioni in cui venivano detenuti gli animali.
Intervenuti dopo le segnalazioni di sparizioni di gatti nella zona, gli agenti hanno sentito l’autorità giudiziaria e hanno immediatamente proceduto nei confronti del proprietario del terreno, il quale ha spiegato di catturare gli animali perché danneggiavano il terreno, assicurando di liberarli successivamente. Tuttavia, i gatti spariti nei giorni precedenti non sono mai stati ritrovati.
Il reato contestato punisce chi detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze, prevedendo l’arresto fino a un anno o un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. La gabbia sequestrata, di tipo normalmente utilizzato dai bracconieri, intrappola l’animale attirato dal cibo in modo da impedirne la fuga. Il gatto è stato liberato immediatamente e la gabbia posta sotto sequestro. Gli agenti continueranno i controlli nell’area per accertare eventuali altri episodi di maltrattamento o sparizione di animali.




