Mare più bello 2022, i comuni di Sassari premiati con 4 vele da Legambiente

I comuni del sassarese premiati da Legambiente.

Ancora una volta le spiagge della Sardegna vengono premiate, non solo dall’apprezzamento di turisti e residenti, ma anche con riconoscimenti ufficiali. Così Legambiente e il Touring Club Italiana hanno stilato la classifica del “mare più bello 2022” che premia le migliori spiagge italiane con l’assegnazione delle “vele”. La Sardegna si piazza al primo posto con sei comprensori turistici che ottengono le 5 vele, il punteggio massimo.

Anche se nel sassarese nessun comune ha ottenuto il punteggio massimo, sono quattro i comuni che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento di Legambiente, ottenendo il marchio delle quattro vele. Per il comprensorio della costa nord occidentale e isola dell’Asinara, ottengono le quattro vele i comuni di Castelsardo, Porto Torres e Stintino, assieme ad Alghero per il comprensorio della Costa algherese e Parco di Porto Conte.

I parametri che hanno decretato la classifica sono lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio, l’accoglienza e la sostenibilità turistica, la pulizia delle spiagge, la presenza di luoghi di interesse storico-culturale, la bellezza dei fondali, ma anche le azioni concrete messe in campo dai comuni per la gestione ambientale e la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso.

Condividi l'articolo