Dal centro di Sassari al mare in bici, i lavori della nuova ciclovia per la costiera

Il progetto della ciclovia a Sassari.

Il progetto di espansione delle ciclovie, a Sassari, continua con successo. Il primo lotto di lavori, approvato per 1,4 milioni di euro, prevede la creazione di oltre 8.800 metri di piste ciclabili e più di 1.000 metri di piste ciclopedonali entro il 2023 nelle periferie. Inoltre, è stato presentato un “Documento di fattibilità delle alternative progettuali” per il secondo stralcio, che coinvolge la costruzione di circa 27 chilometri di piste ciclabili.

Questo nuovo tratto di ciclovie parte dalla futura area del centro intermodale, passando attraverso l’attuale stazione ferroviaria e collegando la città al Centro Sportivo Universitario di San Giovanni e alle piste ciclabili esistenti lungo il litorale, fino alla rotonda di Platamona. L’obiettivo ambizioso è quello di collegare senza interruzioni Sassari, Porto Torres e Sorso, sfruttando anche le infrastrutture ciclabili esistenti e pianificate lungo il litorale.

Il “Documento di fattibilità” è una parte cruciale dell’accordo con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, che ha stanziato un finanziamento totale di 6,7 milioni di euro per l’intervento. Questa iniziativa è programmata con scadenze temporali precise: il completamento dei primi 8 chilometri entro il 31 dicembre 2023 e l’assegnazione del contratto per i restanti 15 chilometri entro la stessa data, con la realizzazione completa entro marzo 2026.

Le piste ciclabili, suddivise in 21 tratti nel documento approvato dalla giunta, connettono il futuro centro intermodale al Centro Sportivo Universitario attraverso due opzioni. La prima segue la strada ex-131 da viale Porto Torres passando per Li Punti e San Giorgio, mentre la seconda attraversa Predda Niedda e Li Punti lungo diverse strade. Inoltre, sono previste ciclovie a doppio senso di marcia per collegare direttamente il Centro Sportivo Universitario alle reti ciclabili regionali, passando per Porto Torres e Sorso.

Condividi l'articolo