Max Pezzali a Sassari, ecco tutte le “faq” con le regole per Capodanno

Le Faq del Comune di Sassari per il concerto di Capodanno

Il Comune di Sassari presenta le “faq” con tutte le informazioni per il Capodanno con Max Pezzali in piazzale Segni. Faq sta per “frequently asked questions“, le domande più frequenti, e dall’amministrazione cercano di dare tutte le risposte principali.

Quali sono gli orari di apertura e chiusura della zona rossa?

La Zona Rossa si chiude alle 18 del 31 dicembre e riapre presumibilmente alla 1 del 1 gennaio, comunque solo quando saranno cessate le esigenze di sicurezza.

Riguardano anche i residenti?
No. Il solo traffico locale è consentito, controllato agli accessi della zona rossa. Si raccomanda comunque anche ai residenti di limitare al minimo gli spostamenti coi veicoli (moto, auto etc) e per chi ha ospiti per la cena di farli arrivare entro le 18.

I residenti che potranno transitare nella zona rossa come saranno identificati?
Si avvicineranno ai varchi dove il personale del comando della Polizia locale li identificherà attraverso documenti che indicano la residenza. È comunque importante limitare al minimo gli spostamenti nella zona rossa con qualsiasi mezzo.

E per chi alloggia all’hotel Marini?
La direzione dell’hotel fornirà un modulo che attesta la permanenza nella struttura e saranno equiparati ai residenti nella zona rossa.

Quali sono i punti di accesso della zona rossa per i residenti?

Lungo via Togliatti: via Gramsci, via Lelio Basso, via Mastino, via Di Vittorio Lungo via Gramsci: via Oriani, via Wagner, via Carlo Felice (incr. via Forlanini) Lungo via Carlo Felice: via Forlanini, via Coradduzza, via Giagu, via Vardabasso Lungo via Di Vittorio: via Nenni, via Cleto Cassani, via Togliatti.

Quali e quanti sono i punti di accesso per i pedoni all’area del concerto?
Ci sono due punti con più varchi: da via Romita e via Mastino e dall’altra parte da via Chironi e via Nenni.

Se la navetta si ferma in via Vardabasso, si potrà poi entrare da dietro, dalla parte del palco o si deve fare tutto il giro da giù?
Ci sono due punti con più varchi: da via Romita e via Mastino e dall’altra parte da via Chironi e via Nenni.

Quando aprono ai pedoni i varchi per accedere al concerto?

Lo spettacolo inizia alle 19 con DJ Set e, quindi, l’apertura dei varchi è prevista a quell’ora.

Qual è la capienza massima per il concerto?
Ventimila persone. L’afflusso e l’eventuale deflusso saranno controllati ai varchi di ingresso (Nord su via Romita e via Mastino – Sud su via Chironi e via Pietro Nenni) da personale dedicato e munito di conta persone.

Quali servizi ci sono nella zona concerto?
All’interno dell’area del concerto sono collocati dei chioschi a conduzione privata per somministrazione di alimenti e bevande, oltre a diversi bagni pubblici anche per persone con disabilità.

Le persone con disabilità da dove e a che ora accedono al concerto?
Le persone con disabilità motoria, su prenotazione, dalle 19, potranno accedere dal varco dedicato di via Pietro Nenni (lato biglietteria palasport) dove troveranno anche la sosta auto (per la quale dovrà essere comunicata la targa ed accedere da via Chironi). La comunicazione deve essere inviata a capodanno.sassari@tiscali.it

I veicoli con contrassegno per portare persone con disabilità potranno entrare nella zona rossa e parcheggiare in via Nenni?
Sì.

Le persone con disabilità possono essere accompagnate?

Sì. Potranno accedere all’area dedicata con un accompagnatore

Le persone con disabilità devono prenotare?
Sì. Fino a esaurimento dei posti disponibili sull’area riservata inviando una mail al seguente indirizzo: capodanno.sassari@tiscali.it

Esistono contatti a cui rivolgersi per tutte le informazioni relative agli accessi per persone con disabilità?
capodanno.sassari@tiscali.it

In che zone sono i bagni pubblici, anche per persone con disabilità?
In tutta l’area del concerto e in prossimità dell’area dedicata alle persone con disabilità, sono collocati bagni chimici pubblici in batterie con bagni dedicati alle persone con disabilità.

Dove posso lasciare l’auto?

Per i residenti in città è raccomandato muoversi a piedi. Per chi dovesse raggiungere la città in auto è consigliato utilizzare i parcheggi periferici (il Tanit, il parcheggio pullman di via Turati, via Camboni a Li Punti, via Pirandello, via Washington, parcheggio Agenzia Entrate di via Piandanna, parcheggio via Ortobene a sant’Orsola Nord, via Budapest lato Conad) collegati con le navette Atp a disposizione. Si rimanda al link dedicato pubblicato sulla apposita pagina nel sito www.comune.sassari.it .

Per le navette bisognerà acquistare il normale biglietto Atp? Che orari svolgeranno e con che frequenza passeranno alle fermate?
A questo link sono indicati orari e fermate. https://www.comune.sassari.it/.galleries/docnotizie/navette_capodanno_2026.pdf Il biglietto è offerto.

Dove possono parcheggiare i bus e gli Ncc?
Per quanti arrivano alla zona concerto dalla parte Sud di via Milano: possono far scendere i passeggeri nella via Vardabasso e parcheggiare il mezzo con il solo conducente nelle aree di parcheggio appositamente create lungo la corsia discendente di destra su via Milano, nei tratti compresi fra le rotatorie di via Carlo Felice e via Vardabasso e fra le rotatorie di via Vardabasso e via Ugo La Malfa. Per quanti arrivano dal lato Nord direzione via Degli Astronauti: possono accedere al limite della zona rossa da via Degli Astronauti, percorrere via Togliatti fino a via Di Vittorio dove possono sostare in direzione via Luna e Sole per far scendere i passeggeri. Successivamente, con il solo autista, potranno transitare in via Luna e Sole e da via Degli Astronauti raggiungere attraverso il viadotto e la via Pigliaru, l’area parcheggio istituita per i bus in via Prati (nel tratto discendente fra via Solinas e via Terralba).

I bus e gli Ncc dove possono lasciare le persone?

In via Vardabasso (per chi arriva dalla SS131) e via Di Vittorio (direzione via Luna e Sole) per chi arriva dal lato nord della città (es: Castelsardo, Sorso, Sennori).

Bus privati e Ncc a chi si possono rivolgere per avere informazioni specifiche? urp@comune.sassari.it , 079274100, 079279161, 079279150 e 800615125 poliziamunicipale@comune.sassari.it

Ci sono aree camper? Dove? È necessario prenotarsi?
Si. L’area camper dedicata stata istituita nell’area parcheggio di via Ugo La Malfa (fronte campo Carbonazzi- S.Paolo) con accesso dalla rotatoria di via Milano in ingresso per via Ugo La Malfa. Non è prevista prenotazione.

Da dove partono i servizi di navetta?
L’ ATP ha istituito diverse linee di collegamento dedicate al concerto, sia in andata che al ritorno. Si rimanda al link dedicato per i dettagli Da dove prendo la navetta per tornare indietro e da che ora? Per il ritorno, tutte le linee Atp dedicate, con partenza dalla una del 1 gennaio, partiranno solo da via Vardabasso.

Dove sono i punti ristoro?
Oltre a quelli presenti all’interno dell’area del concerto, saranno presenti punti di ristoro lungo la via Giagu e lungo la via Romita.

Uno che dal concerto deve raggiungere le vie di sosta prima della una come fa?
Non ci sono altri mezzi pubblici perché il servizio regolare a quell’ora non è attivo. Le navette partono dall’1.

Cosa NON posso portare nell’aerea concerto?

Non sarà consentito introdurre all’interno dell’area dell’evento:

  • Armi da fuoco, armi finte od oggetti simili ad armi, coltelli e altri oggetti con bordi affilati o acuminati;
  • Munizioni, munizioni finte o qualsiasi oggetto somigliante a munizioni;
  • Materiale esplosivo o infiammabile, sostanze chimiche od ordigni incendiari;
  • Fuochi d’artificio, razzi e petardi;
  • Bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo;
  • Bevande non alcoliche in bottiglie di plastica di capacità superiore a 0,5 litri (le bevande non alcoliche sono limitate a bottiglie di plastica non superiori a 0,5 litri senza tappo);
  • Sostanze illecite, comprese droghe ed aghi (salvo se necessari per valide ragioni mediche);
  • Pali, aste, bastoni, ombrelli, attrezzatura fotografica di grandi dimensioni, aste per selfie e mazze;
  • Droni o dispositivi aerei teleguidati;
  • Motocicli, biciclette, pattini, skateboard ed overboard;
  • Attrezzatura di trasmissione elettronica, power bank o puntatori laser;
  • Valigie, trolley, borse e zaini più grandi di15 litri, od oggetti troppo grandi per il controllo di sicurezza;
  • Trombette da stadio, bombolette spray urticante e bombolette spray;
  • Tende e sacchi a pelo;
  • Strumenti musicali;
  • Apparecchiature per la registrazione audio/video, macchine professionali e semiprofessionali, Go-Pro, Ipad e tablet;
  • Caschi, catene e tutti gli altri oggetti atti ad offendere.

Quali divieti sono previsti nell’area del concerto?

COMPORTAMENTO PROIBITO:

  • a. Stazionare e sedersi sui percorsi di accesso e di esodo e su ogni altro passaggio destinato ad uscita di sicurezza;
  • b. Danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto;
  • c. Arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla presenza ed allo stazionamento del pubblico;
  • d. Svolgere qualsiasi genere di attività commerciale e non che non sia stata preventivamente autorizzata. per iscritto.
  • e. Comportamenti capaci di creare situazioni pericolose, di mettere a repentaglio la sicurezza di qualsiasi persona o contrari all’ordine pubblico, tali da turbare in qualsiasi modo l’ordinato svolgimento di un Evento o di impedirne il pacifico godimento;
  • f. Accedere e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
  • g. Esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori oche Interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite;
  • h. Porre in essere atti aggressivi nei confronti del Personale di Sicurezza o del Personale addetto all’Evento;
Condividi l'articolo