Medici di Sassari in rivolta: indennità non pagate e ore cancellate

Proclamato stato di agitazione per la situazione dei medici e sanitari all’Aou di Sassari.

I dirigenti medici e sanitari dell’Aou di Sassari, riuniti in assemblea venerdì scorso, hanno conferito mandato unanime alle sigle sindacali per la proclamazione dello stato di agitazione. La decisione scaturisce dalle gravi criticità che colpiscono la categoria nel territorio.

Si fa riferimento ai mancati pagamenti delle indennità di risultato. Esse sono relative alle annualità 2012-2017 e al triennio 2023-2025. Inoltre si contesta la cancellazione d’ufficio degli straordinari maturati tra il 2018 e il 2024 e alla mancata erogazione dei buoni pasto. Qualora le procedure di raffreddamento non sortissero l’esito auspicato, verranno attivate tutte le ulteriori forme di mobilitazione previste.

I sindacati denunciano che sono ormai tre annualità che i dirigenti sanitari non ricevono la retribuzione accessoria subendo gravi danni economici. La direzione dell’AOU di Sassari imputa tale inadempienza alla reiterata mancata certificazione del collegio dei revisori dei conti. A peggiorare il malcontento ha contribuito la manipolazione dei cartellini orari da parte dell’amministrazione, denuncia il personale medico, che di fatto non riconosce l’orario aggiuntivo, prestato comunque gratuitamente da parte dei lavoratori. Le organizzazioni sindacali rimangono a disposizione per trovare soluzioni alle suddette problematiche e per tutelare nelle sedi preposte i diritti dei propri iscritti.


Condividi l'articolo