Mondo dei droni: tutto quello che serve sapere per hobby e per lavoro

Technologically savvy hipster or young generation millennial professional photographer uses remote control to pilot drone or quadrocopter gadget in air, on empty beach in natural landscape

Il mondo dei droni è molto vasto e ogni giorno che passa appassiona sempre più persone.

In tanti, infatti, si pongono delle domande su cosa siano, come funzionano e soprattutto come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Infatti, se da una parte vi sono coloro che scelgono di comprarlo semplicemente per hobby ecco che allo stesso tempo molti altri si trovano a dover acquistare dei droni per lavoro; ecco perché c’è bisogno di una continua informazione anche in merito a quelle che sono le normative che ne regolamentano l’utilizzo.

Un valido aiuto viene in questo caso dal web grazie alla presenza di portali dedicati come www.droneblog.news dove trovare tutte le ultime novità inerenti gli ultimi modelli immessi sul mercato nonché le varie notizie circa l’utilizzo di questi velivoli radiocomandati.

Dove trovare informazioni sul mondo dei droni

Il drone è un velivolo a pilotaggio remoto e quindi un piccolo aereo radiocomandato che riesce ad avere una determinata autonomia in volo in quanto dotato di sofisticati sensori e di GPS.

In commercio ne esistono davvero tanti modelli in grado di adattarsi bene ad ogni particolare esigenza e dato che acquistarli significa fare un vero e proprio investimento economico, ecco che il consiglio è quello di sceglierlo con molta attenzione effettuando prima le dovute analisi.

Ma, dove trovare tutte le informazioni necessarie?

La soluzione ideale, come affermato, è quella di consultare il sito droneblog.news, famoso web-magazine dedicato al grande e fantastico mondo dei droni, alla loro crescita digitale, in grado di soddisfare ogni piccola o grande curiosità del lettore.

Nello specifico sarà possibile trovare informazioni che riguardano la regolamentazione relativa all’utilizzo dei droni, il modo in cui poterli utilizzare, le recensioni di prodotti e su quali modelli puntare.

Come scegliere il giusto drone

In commercio esistono moltissime tipologie di droni diversi tra loro soprattutto per quelle che sono le caratteristiche tecniche.

Prima di acquistarne uno bisognerà quindi chiedersi qual è l’utilizzo che ne si vuol fare in modo da poter effettuare il giusto investimento e quindi di conseguenza una corretta scelta.

Alcuni droni presentano delle caratteristiche che mancano ad altri e quindi a seconda di quello che è l’utilizzo che se ne intende fare, ecco che potrà essere considerato più o meno adatto.

Sia che il drone serva per lo svolgimento di attività professionali sia per lo svolgimento di attività ludiche ecco che occorrerà valutare il mondo dei droni tenendo in considerazione due diverse serie di parametri:

  • Le funzioni disponibili,
  • Gli indicatori di performance.

Nel primo caso si fa riferimento a quelle che sono le funzioni base del drone e quindi il volo sportivo, il volo per waypoint, la funzione Return to Home il follow me; invece, nel secondo caso, si fa riferimento a quelle che sono le capacità prestazionali del drone e quindi il tempo di volo con un solo pacco di batterie, la velocità massima raggiunta, la resistenza al vento.

Le diverse funzioni di un drone

Per effettuare una giusta scelta nell’ambito del mondo dei droni, bisognerà valutare bene quelle che sono le sue funzioni.

Anche in questo caso però occorrerà tenere in considerazione quelli che sono i motivi per i quali andrà utilizzato il drone e quindi se per la realizzazione di foto, video e selfie, ecco che il drone scelto dovrà avere delle funzioni specifiche considerate assolutamente necessarie quali la funzione follow me e del tracking mode.

Infine, andrà prestata particolare attenzione anche agli indicatori di performance; in questo caso sarà possibile considerare due diversi set di KPls.

Uno di questi è relativo a quelle che sono le prestazioni del drone-APR che indicano appunto quelle che sono le capacità di performance del velivolo e possono essere individuate con molta facilità proprio nella scheda tecnica.

Queste sono ad esempio il peso in kg del drone, la distanza massima orizzontale che il drone ha la capacità di raggiungere in metri e rispetto a quella che è la posizione del pilota; mentre l’altro è relativo a quelle che sono le prestazioni delle dotazioni di bordo

Condividi l'articolo