Musica, alcolici e botti: Alghero fissa le regole per le feste di fine anno

Tre ordinanze ad Alghero per musica, alcolici e botti di dine anno

Il Comune di Alghero detta le regole sui festeggiamenti di fine anno per quanto riguarda musica, alcolici, botti e fuochi d’artificio. Firmate tre distinte ordinanze per regolamentare i festeggiamenti. La diffusione della musica non si fermerà a mezzanotte, ma potrà andare avanti fino alle 2 mentre il 29 e 30 dicembre è autorizzata fino alle 5.

Bevande di vetro in giro

“È vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro dalle ore 18.00 del giorno
sabato 30/12/2023 alle ore 07.00 del giorno domenica 31/12/2023 e dalle ore 18.00 del giorno
domenica 31/12/2023, alle ore 07.00 del giorno lunedì 01/01/2024″. Non solo, nelle stesse fasce orarie è vietato anche il consumo in giro. “Il divieto deve intendersi riferito anche alla mera circolazione di persone con bevande contenute in contenitori di vetro su area pubblica”. Le limitazioni riguardano: area portuale, area urbana/quadrilatero delimitato da via XX Settembre, via Vittorio Veneto, via XXIV Maggio, via Garibaldi e via Cagliari.

Botti solo se autorizzati

“Nel periodo tra le ore 08.00 del 23/12/2023 e le ore 08.00 del 08/01/2024, è tassativamente
vietato a chiunque far esplodere fuochi d’artificio, petardi, “botti” di qualsiasi tipo su tutto il
territorio comunale”. Così definisce la terza ordinanza, ma ci sono delle precisazioni. “Eventuali deroghe, oltre alla prevista manifestazione di fine anno organizzata dall’Amministrazione Comunale, potranno essere concesse, sulla base di richiesta scritta e motivata, nell’ambito della tenuta di manifestazioni di rilevanza pubblica. I trasgressori saranno puniti con la sanzione amministrativa da € 25,00 a € 500,00”,

L’appello del Comune

“Considerato che, l’Amministrazione Comunale, ritenendo comunque insufficiente e inadeguato il ricorso ai soli strumenti coercitivi – si legge -. Intende appellarsi soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che tale comportamento può avere per la sicurezza sua e degli altri. Atteso che, è tradizione per la Città di Alghero festeggiare l’inizio dell’anno con una manifestazione pirotecnica avente durata limitata ed affidata a personale munito delle prescritte autorizzazioni di legge”.

Condividi l'articolo