Neonata di 4 giorni in pericolo, volo salvavita da Alghero a Ciampino

Volo militare da Alghero a Ciampino per una neonata in pericolo di vita

Volo militare d’emergenza da Alghero a Ciampino per salvare una neonata di soli 4 giorni che si trova in pericolo di vita. Nella serata di ieri è entrato in azione un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, di base a Ciampino. La piccola, in pericolo di vita, necessitava di essere trasportata con estrema urgenza e massima tempestività dall’Aou di Sassari all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, per ricevere cure specifiche.

Il Falcon 50 ha imbarcato all’aeroporto di Fertilia la bimba, in una culla termica, assieme ai suoi genitori e assistita da un’équipe medica. Il volo è partito intorno alle 19 raggiungendo l’aeroporto di Roma Ciampino dopo circa un’ora di volo. Da qui la piccola paziente, attesa sul posto da un’ambulanza, ha potuto raggiungere in tempi brevi l’ospedale di destinazione.

Il trasporto sanitario d’urgenza è una delle attività istituzionali che l’Aeronautica Militare svolge al servizio della collettività. Il volo, definito “IPV – Imminente Pericolo di Vita”, è stato attivato su richiesta della Prefettura di Cagliari alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni. È stato quindi immediatamente interessato il 31° Stormo, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per il trasporto sanitario d’urgenza.

I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche complesse.

Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi, dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervi

Condividi l'articolo