Neonata in pericolo di vita, volo urgente da Sassari a Roma

Una neonata in pericolo di vita a Sassari.

Ricoverata all’ospedale di Sassari e in imminente pericolo di vita, una bambina di appena 5 giorni è stata trasferita d’urgenza a Roma grazie a un volo sanitario dell’Aeronautica Militare. La piccola necessitava di cure specialistiche immediate, che non potevano essere garantite nella struttura di provenienza, rendendo indispensabile un rapido trasferimento verso l’ospedale Bambino Gesù.

Il trasporto sanitario è stato effettuato con un velivolo Gulfstream G650 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, impiegato per missioni di questo tipo. L’attivazione del volo è avvenuta su richiesta della Prefettura di Sassari, come reso noto dalla stessa Aeronautica. L’aereo è decollato dall’aeroporto di Alghero e ha raggiunto la capitale in tempi compatibili con l’urgenza del quadro clinico.

Durante l’intero tragitto la neonata è stata assistita da un’equipe medica specializzata e accompagnata da un genitore, in modo da garantire continuità di cura e supporto. Una volta atterrato a Roma, il trasferimento è proseguito immediatamente via terra: la bambina è stata presa in carico dal personale sanitario e condotta in ambulanza all’ospedale di destinazione, dove ha potuto ricevere le cure necessarie.

Condividi l'articolo