Neonata di un giorno in pericolo di vita: trasportata da Sassari a Genova

La neonata è stata trasportata da Sassari all’ospedale Gaslini di Genova.

Si è conclusa nella tarda serata di ieri, 15 gennaio, la missione di un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare con a bordo una neonata di 1 solo giorno di vita per la quale si è reso necessario il trasporto sanitario di urgenza dall’Ospedale Civile Santissima Annunziata di Sassari all’ospedale pediatrico “G. Gaslini” di Genova.

Il Falcon 900 dell’Aeronautica Militare, decollato dall’aeroporto di Roma-Ciampino, è giunto all’aeroporto di Alghero dove, nel rispetto delle misure precauzionali connesse all’emergenza sanitaria Covid-19, ha effettuato l’imbarco del neonato all’interno di una culla termica e dell’equipe medica. Il velivolo militare è atterrato a Genova in tarda serata, dove la piccolissima paziente ha potuto continuare il suo viaggio di trasferimento verso l’ospedale pediatrico Gaslini.

Il volo salva vita, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, per questo genere di necessità.

Attraverso i suoi reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche marginali per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46^ Brigata Aerea di Pisa.

Condividi l'articolo