Neonato in pericolo di vita, volo d’emergenza da Alghero a Roma

Volo d’emergenza da Alghero a Roma per un neonato in pericolo

Un neonato di soli 50 giorni, in imminente pericolo di vita, è stato trasferito con un volo d’urgenza da Alghero a Roma. a bordo di un velivolo G-650 del 31° Stormo di Ciampino. Si tratta del secondo intervento dalla Sardegna dopo ieri, quando lo stesso velivolo aveva trasportato un neonato di 12 giorni da Cagliari a Milano.

“L’intervento di oggi si è concluso da poco più di un’ora, consentendo al piccolo, in pericolo di vita e ricoverato presso l’AOU Sassari, di poter raggiungere in breve tempo l’Ospedale romano Bambino Gesù, per ricevere cure specialistiche specifiche e necessarie al suo caso. Il volo di oggi, come da prassi, è attivato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano, dopo la richiesta della Prefettura di Sassari”.

“Partito da Ciampino, sede del 31° Stormo, il G-650 ha raggiunto l’aeroporto di Alghero intorno alle 17:00, qui ha imbarcato il piccolo paziente, accompagnato dai suoi genitori e da un’equipe medica per l’assistenza in volo, decollando quindi subito dopo alla volta di Roma. Giunti a Ciampino, il bimbo è stato affidato al personale sanitario che lo attendeva in ambulanza, per il successivo ricovero”.

“Attraverso questi interventi, l’Aeronautica Militare conferma il proprio ruolo al servizio della collettività, garantendo con professionalità e rapidità un supporto vitale per chi si trova in situazioni di emergenza.

Il volo di oggi, così come accade per questo genere di attività, è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che gestisce e coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato”.

Condividi l'articolo