Neve e temperature in picchiata, tanti i disagi nel Sassarese

neve SassariNeve a Osilo

La neve nei comuni in provincia di Sassari.

Alcuni comuni del Sassarese, questa mattina, si sono svegliati completamente imbiancati. Uno di questi è Osilo, dove la neve ha creato non pochi disagi nel paese. Per questo motivo il sindaco Giovanni Ligios, ha deciso con un’ordinanza di limitare l’uso delle auto in tutte le strade comunali.

In corso, invece, la situazione per l’apertura delle scuole, che resta comunque sotto controllo. Scuole chiuse domani a Bono, a causa delle nevicate e neve anche a Nule, dove il comune del Sassarese questa mattina si è svegliato con un manto bianco. Neve anche nella vicina Benetutti, come testimoniano le numerose fotografie pubblicate sui social. Ha nevicato anche a Ittiri, Ossi e qualche fiocco è caduto a Sassari.

Maltempo in tutta la Sardegna.

Questa situazione di maltempo sta mettendo in allerta tutta l’Isola. La protezione civile ha emanato un nuovo bollettino che sarà in vigore fino alla giornata di domani. Ci sarà freddo e neve a Sassari e in gran parte della Sardegna, con il moltiplicarsi di situazioni di rischio nelle strade mentre in altre zone della Sardegna si sono verificati i primi interventi dei vigili del fuoco a causa della neve. Questa è la prima vera perturbazione invernale della stagione, dopo una lunghissima coda estivo/primaverile che ha permesso di godere di un po’ di caldo anche durante il ponte natalizio. Una delle zone più fredde del Sassarese in queste ore è Osilo, dove la temperatura ha raggiunto lo zero di massima con intense nevicate. E nemmeno nelle zone costiere, anche se ha nevicato, il freddo facendo sentire i suoi primi effetti.

Ma quanto durerà questa situazione di maltempo?Secondo ILMeteo.it anche la prossima settimana non poterà nulla di buono nel Sassarese e in Sardegna. Il tempo rimarrà più instabile, mentre al Nord Italia migliorerà. Su questi settori nevicherà a quote collinari. Da martedì le temperature subiranno un leggero aumento. Nell’Isola ci saranno precipitazioni sparse, nevose sopra i 6-700 metri. Questa instabilità persisterà fino alla fine di gennaio. La tregua potrebbe arrivare ai primi di febbraio.

Condividi l'articolo