Niente acqua in provincia di Sassari, proseguono le restrizioni

Abbanoa siccità Sassari

Le restrizioni dell’acqua in provincia di Sassari.

Nonostante le piogge, i livelli dei bacini idrici nella provincia di Sassari non si sono ristabiliti, costringendo Abbanoa a confermare per tutto il mese di dicembre e fino all’inizio del prossimo anno un calendario di erogazione dell’acqua a giorni alterni in diversi comuni. Tra i centri interessati ci sono Ittiri, Muros, Ossi, Osilo, Sennori, Sorso, Tissi, Uri e Usini, tutti alimentati dal sistema idrico del Bidighinzu.

Secondo l’ultimo bollettino dell’Autorità di Bacino della Regione Sardegna, al 30 novembre 2025 il volume complessivo d’acqua presente negli invasi era di 638 milioni di metri cubi, corrispondente a circa il 35% della capacità utile di regolazione autorizzata. Si tratta di una diminuzione di 33 milioni di metri cubi rispetto al 31 ottobre dello stesso anno, segnale di un progressivo impoverimento delle risorse idriche disponibili.

L’indicatore di stato per il monitoraggio e il preallarme della siccità sull’intero territorio regionale, riferito al mese di novembre 2025, registra una condizione di “pericolo” o “allerta“, con un valore pari a 0,19. La scarsità di piogge e il calo dei livelli nei bacini continuano dunque a determinare restrizioni e misure di gestione dell’acqua, ritenute necessarie per garantire l’approvvigionamento alla popolazione fino al miglioramento delle condizioni idriche.

Condividi l'articolo