Sassari Soccorso, la luce dopo il buio: nuova ambulanza per Latte Dolce

Inaugurata la nuova ambulanza di Sassari Soccorso.

Il motto “utili al prossimo“, adottato dall’associazione Sassari Soccorso, si è concretizzato, nei giorni scorsi, con l’acquisto di una nuova ambulanza. A poco più di un anno dall’incendio, che provocò la devastazione di uno dei mezzi sanitari, la presidente e i volontari si rialzano e guardano avanti.

Dai giorni bui alla risalita.

“Siamo felici, nonostante il passato triste – esordisce la presidente, Francesca Virdis -. Nessuno di noi potrà mai dimenticare il 26 maggio 2021, quando un nostro mezzo venne dato alle fiamme da una persona senza valori civili e morali“. Il suo pensiero, però, va soprattutto al direttivo e ai volontari, che il giorno dopo hanno istituito una raccolta fondi. “Ho toccato con mano la solidarietà della popolazione, che ha risposto immediatamente. La Regione, attraverso il presidente del Consiglio, Michele Pais, promise di non abbandonarci. E così è stato. Latte Dolce è sicuramente un quartiere difficile, ma ci vogliono bene e sono grati per quanto svolge la nostra realtà”.

L’acquisto della nuova ambulanza.

La nuova ambulanza di Sassari Soccorso è un fiore all’occhiello per la sanità dell’intera isola, che si confronta con i mezzi sanitari di ultimissima generazione. Attrezzata per il biocontenimento, l’interno garantisce protezione completa agli operatori, soprattutto in casi di patologie come l’infezione da Covid-19. Il suo acquisto è stato possibile grazie ai soldi raccolti dai volontari attraverso la piattaforma GoFound, ma anche con il contributo della Regione autonoma della Sardegna. Una goccia nell’oceano delle ambizioni di un’associazione, che giorno dopo giorno emerge per la voglia di fare e la capacità di resistere. Nonostante le difficoltà che talvolta si incrociano lungo il cammino.

L’intervento della Regione.

“È un atto doveroso sostenere le associazioni di volontariato, che sono le colonne portanti dell’assistenza sanitaria e del sistema di protezione civile – afferma il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais -. Sassari Soccorso svolge un ruolo fondamentale in un quartiere, quello di Latte Dolce, che necessita della massima attenzione. La Regione è intervenuta prontamente per rimediare ad un atto vandalico compiuto da qualche stupido. Quanto successo ha ferito tutti, perciò è scontato e doveroso sostenere questo tipo di attività. D’altronde ciascuno si è trovato a confrontarsi con la sanità ed il lavoro compiuto dalle associazioni di soccorso“.

Condividi l'articolo