Da Sassari a Cagliari in circa 4 ore, senza bagni né Wi-Fi: l’odissea a bordo dei mezzi Trenitalia

L’odissea a bordo dei mezzi Trenitalia da Sassari a Cagliari.

Un’odissea quotidiana quella che devono affrontare i pendolari della tratta Sassari – Cagliari servita da Trenitalia. Se i tempi di percorrenza sembrano infiniti, a ciò si aggiunge la carenza di servizi. Dai bagni spesso inaccessibili al Wi-Fi fuori uso, i passeggeri lamentano i continui disservizi.

I tempi di percorrenza.

La domenica i tempi di percorrenza oscillano quotidianamente fra le 3 ore e 25 minuti alle 3 ore e 44 minuti. Il più veloce è quello delle 7:04 che parte dalla stazione ferroviaria di Sassari e arriva a Cagliari alle 10:29. Mentre il più lento parte da Sassari alle 19:04 e arriva a Cagliari alle 22:09.

La situazione peggiora quando si viaggia da Cagliari a Sassari. In questo caso i tempi di percorrenza oscillano fra le 3 ore e 14 minuti alle 3 ore e 50 minuti. In questo caso il più veloce è quello delle 16:40, che arriva a Sassari alle 19:54. Di contro il più lento è quello delle 18:20, che rientra a Sassari alle 22:10.

I bagni spesso inaccessibili.

I bagni, soprattutto nelle vecchie carrozze, sono spesso inaccessibili. La mancanza di manutenzione, unita alla maleducazione di alcuni passeggeri, diverse volte ha messo fuori uso la toilette. Le tazze, vecchie di decenni e mai sostituite, mostrano i segni del tempo. In tanti chiedono maggior pulizia e attenzione ai vertici di Trenitalia, ma finora gli appelli e le lamentele sono cadute nel vuoto.

Fuori uso la rete Wi-Fi di Trenitalia.

Tentare di connettersi alla rete Wi-Fi, nelle nuove carrozze, è impossibile. Una volta rilevata la linea, la connessione si blocca. La ricerca dell’indirizzo Ip può durare secondi, se non minuti o addirittura ore. Attesa vana, visto che il servizio non funziona. Con buona pace dei pendolari.

Condividi l'articolo