Anziano ucciso a bastonate a Sassari, chiesti 20 anni per Fiori

omicidio piandanna sassari fermato

Il processo per l’omicidio di Nicola Pasquarelli a Piandanna.

Si è aperto oggi alla Corte d’Appello di Sassari il processo di secondo grado per l’omicidio di Nicola Pasquarelli, il pensionato di 78 anni ucciso a bastonate e il cui corpo venne ritrovato carbonizzato nelle campagne di Piandanna nell’agosto del 2023. L’unico imputato, Antonio Luigi Fiori, 50 anni, rischia una condanna a 20 di reclusione.

La richiesta di condanna a 20 anni è stata avanzata dalla pm Lara Senatore, la quale ha ribadito in Corte d’Appello la stessa istanza presentata in primo grado. Nonostante ciò, il Tribunale di Sassari aveva emesso una sentenza di assoluzione con formula piena nei confronti di Fiori, per non avere commesso il fatto.

Una decisione alla quale la Procura aveva immediatamente presentato ricorso. Alla richiesta di condanna si sono associati anche gli avvocati di parte civile, che rappresentano i familiari della vittima. Di contro, la difesa ha chiesto con forza la conferma della sentenza di primo grado e l’assoluzione del suo assistito. Al termine dell’udienza, la Corte d’Appello ha fissato l’udienza per le repliche e la sentenza definitiva. La data cruciale è stata stabilita per il 2 febbraio 2026, quando si conoscerà l’esito del ricorso e se verrà confermata l’assoluzione o ribaltata con una condanna.

Condividi l'articolo