Operai edili a Sassari, annunci urgenti e nessuna assunzione

Cantiere

Il malumore tra gli operai edili che cercano lavoro a Sassari.

Un fenomeno che desta crescente malumore tra chi cerca lavoro a Sassari riguarda il comportamento di alcune imprese edili locali, accusate di pubblicare annunci urgenti per operai e manovali, salvo poi sparire o inventare scuse una volta contattate le persone interessate. “Ho risposto a un annuncio di un’impresa a Sassari – racconta un aspirante lavoratore della provincia, che chiede di mantenere l’anonimato – e il responsabile mi ha detto che poteva assumermi solo in nero perché, a detta del suo commercialista, non poteva assumere nessuno. Dovevo iniziare il martedì successivo, ma non mi ha mai più richiamato, è sparito”.

In un’altra occasione, sempre a Sassari, ha contattato chi ha scritto un annuncio per manovali: “Mi ha risposto una persona tutt’altro che gentile, con voce scocciata, dicendo: “Io non sono l’impresario, faccio solo da tramite, farò il tuo nome al responsabile”. Sono passati cinque giorni e nessuno mi ha chiamato”.

“Se questo è il loro comportamento, non mi stupisce che si lamentino di non trovare manovali – prosegue il lavoratore -. Alle aziende di Sassari, prima scrivono annunci disperati, poi, se la persona non è della città, inventano mille scuse. Perché tutta questa diffidenza verso chi viene da fuori? Solo a Sassari si sa lavorare?” L’appello, rivolto alle imprese, è alla correttezza e all’umiltà, ricordando che il lavoro in base alla residenza in città non appartiene a nessuno di diritto.

Condividi l'articolo