Due medici si ammalano, sospesi gli interventi all’ospedale di Alghero

ospedale Alghero

L’emergenza all’ospedale di Alghero.

Due medici sono assenti per malattia e all’ospedale di Alghero vengono sospesi gli interventi chirurgici, anche di urgenza. A intervenire su questa situazione gravissima sono i consiglieri di opposizione del Comune algherese, i quali hanno lanciato l’allarme rivolto alla politica.

“Sospendere gli interventi chirurgici, quelli programmati e quelli in urgenza, come sta avvenendo all’ospedale di Alghero è un fatto grave. Gravissimo”, dicono i gruppi consiliari di opposizione  Per Alghero, Futuro Comune, Sinistra in Comune, e PD in una nota stampa. “Non può essere la contemporanea assenza per malattia di due chirurghi a compromettere la funzionalità di un ospedale – spiegano -. Tanto più che nell’atto aziendale viene istituto il dipartimento chirurgico e quindi una soluzione in questi casi dovrebbe  essere quella di mettere in atto una azione multidisciplinare dipartimentale, coinvolgendo anche Ozieri e l’intera azienda sanitaria”.

Secondo i consiglieri comunali manca la volontà politica per risolvere questa situazione di grave criticità all’ospedale di Marino di Alghero. “Si può sempre attivare anche una azione convergente e coordinata perfino tra ASL e AOU come già avviene in supporto al Marino – dicono -. Non è vietato, come ben sappiamo. Quello che non va bene è che si interrompa un pubblico servizio così delicato per le persone più fragili e a rischio. E ciò che maggiormente sorprende e’ che coloro che dovrebbero proporre soluzioni, cioè i consiglieri regionali, magari algheresi, magari inseriti in commissione sanità, la buttino in politica, quasi che non siano parte di questo declino ospedaliero, sorreggendo coi voti , al di là delle lamentele di rito, un centrodestra che a volte può anche tentare di essere di lotta e di governo, a volte restare silente,  ma sempre complice del disastro”.

Condividi l'articolo