Passeggiate con i bimbi vicino a casa, stop di Sassari

Stop alle passeggiate con i bambini.

La circolare diffusa ai prefetti dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, non è piaciuta al sindaco di Sassari, Nanni Campus. La possibilità di passeggiare con i propri figli, seppur nelle vicinanze, non convince il primo cittadino.

Lo ha chiarito quest’oggi lo stesso sindaco, ribadendo il divieto per i genitori di uscire con i figli minori. Niente passeggiate in strada, dunque. Ma la conferma delle misure stringenti già adottate all’inizio dell’emergenza coronavirus. Tra le più importanti il divieto di fare jogging. Ordinanza confermata pochi giorni dopo da un DPCM.

Altri 11 nuovi casi tra Sassari e la Gallura, la crescita maggiore in regione

Dal canto suo, il Viminale ha precisato che le regole sugli spostamenti non cambieranno e la circolare emanata ieri chiariva alcuni aspetti interpretativi sulla base di richieste giunte al ministero. In particolare è stato chiarito che la possibilità di uscire con un minore è possibile per motivate situazioni di necessità o salute.

Un chiarimento tardivo che non è piaciuto a Campus, affrettatosi a chiarire le restrizioni volute all’inizio dell’emergenza Covid-19. Parole doverose, confermate dai dati in crescita dei contagi che oggi si attestano a 497 casi nella sola provincia di Sassari.

Complessivamente, in Sardegna, sono 745 i casi di positività al virus Covid-19 a fronte di 5.501 tamponi. Di questi, i pazienti ricoverati in ospedale sono in 146, di cui 27 in terapia intensiva, mentre 529 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 21 pazienti guariti, più altri 15 guariti clinicamente e 34 decessi.

Condividi l'articolo