Paura a Sassari, cade un albero a pochi metri dai passanti

Paura a Sassari, cade un albero a pochi metri dai passanti

La caduta di un albero a Sassari.

Un albero è crollato in via Gramsci, all’incrocio con viale Adua, nella mattinata segnata da forti raffiche di vento che hanno interessato tutta la città di Sassari. L’episodio ha generato momenti di apprensione tra i passanti. Un albero secco e ormai morto si è spezzato a circa tre metri d’altezza, con il tronco che ha occupato parte della carreggiata. Alcune persone presenti hanno rallentato il passo, cercando di comprendere l’origine del rumore improvviso. Non si segnalano feriti.

L’allarme dei passanti.

Un gruppo di cittadini ha notato la pianta in condizioni precarie già prima della caduta. Diversi residenti parlano da tempo della necessità di una corretta potatura. L’albero, secondo le loro parole, risultava secco da mesi. Le forti raffiche di vento hanno completato un processo già in atto. Il cedimento è avvenuto attorno alle prime ore del mattino. Il traffico ha subito un rallentamento. Alcuni automobilisti hanno deviato il percorso. I pedoni hanno atteso il ripristino della sicurezza lungo la stessa via.

Intervento della Polizia locale.

La Polizia locale è arrivata sul posto dopo la segnalazione. Gli agenti hanno delimitato l’area con nastri e transenne. In questo modo la strada ha mantenuto un livello di sicurezza accettabile. Gli agenti hanno inoltre invitato i passanti a evitare soste e foto troppo vicine al tronco. La scena ha attirato molti osservatori. La presenza della pattuglia ha riportato ordine e calma. Nel frattempo alcuni tecnici comunali hanno analizzato la pianta e le sue condizioni generali.

Attesa per la rimozione e ripristino della circolazione.

L’albero ingombrante attende la rimozione nelle prossimi giorni quando gli operatori addetti all’Ambiente dovranno tagliare il tronco e liberare la carreggiata. I residenti sperano in una gestione più puntuale del verde urbano. Il caso ha acceso un piccolo dibattito di quartiere con alcuni cittadini che chiedono controlli periodici sugli alberi più vecchi. Altri chiedono interventi rapidi in presenza di segni di cedimento o marciume. La vicenda si chiuderà con la rimozione della pianta e con il ritorno alla normale circolazione.

Condividi l'articolo