Piazza Sant’Antonio a Sassari cambia volto, aggiudicata gara d’appalto

La riqualificazione di piazza Sant’Antonio a Sassari.

La riqualificazione di piazza Sant’Antonio a Sassari entrerà nel vivo con l’affidamento dei lavori all’impresa “Geometra Angius costruzioni”, che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 12,8% sull’importo e del 20% sui tempi di esecuzione. L’intervento, finanziato con circa 2 milioni di euro, dovrà concludersi entro marzo 2026 e punta a restituire alla città uno spazio di forte valore simbolico, migliorandone sia l’aspetto architettonico sia la funzionalità.

Il progetto prevede nuove aree verdi, spazi per la socialità e il ripristino del basolato, ma anche un intervento sulla viabilità, oggi congestionata in un nodo che connette diversi quartieri e rappresenta uno snodo extraurbano. La rotatoria, inizialmente al centro della piazza e oggetto di discussione con la Soprintendenza, sarà realizzata in via provvisoria attraverso segnaletica e dissuasori, in attesa delle nuove opere legate al futuro centro intermodale.

La piazza verrà riorganizzata con pavimentazione a livello unico, aree pedonali e spazi attrezzati, mentre saranno restaurate le panchine esistenti e valorizzata la colonna di Tavolara. Resta da sciogliere il nodo legato alla presenza di un rifugio antiaereo sotterraneo della Seconda guerra mondiale, individuato sotto corso Vico-via Saffi, che potrebbe richiedere interventi di consolidamento ma anche opportunità di valorizzazione storica.

Condividi l'articolo