Le piogge fanno ben sperare il Sassarese, verso la fine delle restrizioni dell’acqua

Abbanoa siccità Sassari

Le restrizioni dell’acqua in provincia di Sassari.

Dopo settimane di piogge, nella provincia di Sassari cresce la speranza che possano essere revocate le restrizioni sull’uso dell’acqua, in vigore in diversi comuni del territorio. La decisione definitiva dipenderà dal bollettino sugli invasi che sarà pubblicato il prossimo 30 novembre, aggiornamento che permetterà di fare il punto della situazione nei centri interessati, tra cui Bonorva, Bosa, Ittiri, Ossi, Sennori, Sorso, Thiesi, Tissi, Uri e Usini.

L’ultimo aggiornamento disponibile, relativo al 31 ottobre, aveva evidenziato che il sistema degli invasi conteneva 671 milioni di metri cubi d’acqua, corrispondenti a circa il 36,8% della capacità utile autorizzata. Si trattava di un calo di 45 milioni di metri cubi rispetto al mese precedente, segnalando una diminuzione significativa del volume idrico accumulato rispetto al 30 settembre.

Sul fronte della siccità, l’indicatore di stato utilizzato per monitorare e prevenire situazioni critiche sull’intera isola segnalava nel mese di ottobre una condizione di “pericolo” o “allerta“, con un valore pari a 0,21. I dati confermano dunque come la situazione idrica dell’isola sia ancora delicata, ma le precipitazioni recenti lasciano intravedere un possibile miglioramento nei prossimi aggiornamenti.

Condividi l'articolo