La Pizzeria “Re Mi” di Sassari si conferma una delle migliori in Italia.
La Pizzeria “Re Mi” di Sassari conquista il 27esimo posto nella “50 Top Pizza Italia 2025”, scalando quattro posizioni rispetto allo scorso anno. Il locale di Sandro Cubeddu, che si distingue per la qualità dei lieviti e degli ingredienti, è stato classificato dalla guida come “gradevole se servizio piacevolmente informale”. La pizza è definita come “croccante in ogni sua parte e l’impasto è, senza giri di parole, eccezionale: scioglievolissimo, si presenta alto circa un terzo di cm, con alveoli persistenti su tutto il disco”.
L’impasto, secondo la guida, dà ”sensazioni di puro godimento al palato”. Nel 2024 “Re Mi” era al 31esimo posto della classifica. Quest’anno è riuscita a scalzare anche la top 30, confermandosi tra le migliori 50 pizze in Italia. Una soddisfazione per il giovane proprietario che ha annunciato il riconoscimento sostenendo che è “un riconoscimento che ci spinge a fare sempre meglio”, come fa sapere nella pagina ufficiale della pizzeria.
E’ meglio è riuscito ad ottenerlo, dato che nel 2025 il locale ha guadagnato ben quattro posizioni. Il locale di Cubeddu non è passato inosservato nemmeno fuori dai confini nazionali. Infatti nel 2024 si è aggiudicato un lusinghiero 71° posto a livello mondiale nella “50 Top Pizza World 2024”. Originario di Ossi, classe 1983, Cubeddu, ha cominciato giovane a lavorare nel settore, appassionandosi del mondo della pizza, sopratutto sulla lievitazione.
Dopo l’esperienza con la prima pizzeria ”Torrebianca”, a Torralba, aperta nel 2010, sei anni dopo nasce “Re Mi” grazie a esperienze sulla pizza acquisite sia in Italia che all’estero. E’ proprio questo concetto di pizza, inedito in Sardegna, a determinare il successo della sua pizzeria e i diversi riconoscimenti ottenuti in pochi anni.
La Sardegna è ben rappresentata anche quest’anno nella nuova edizione della guida. Oltre a Sassari, appena fuori dalla top 50 la pizzeria ”Maiori” di Cagliari (58), al 63esimo posto il “Framento”, un’altra pizzeria cagliaritana. Al 65esimo posto c’è “Sa Scolla” (Cagliari).