Sassari dice addio a Stefano Sotgiu
Lutto nel mondo della politica e in quello della musica a Sassari, se n’è andato il presidente di “Prossima democrazia” Stefano Sotgiu. Da anni impegnato in politica nella sua città e alla Regione con Pigliaru, così si descrive nel sito della sua associazione.
Chi era Stefano Sotgiu
“Economista pubblico, esperto in processi partecipativi e pubblica amministrazione, facilitatore – si legge sul sito di Prossima democrazia -. Membro dell’Ufficio di Gabinetto del Presidente della Regione Sardegna nella legislatura 2014-2019. Membro del Board dell’Europe’s People Forum. Direttore della società per le democrazia deliberativa QIDD e fondatore della piattaforma per la democrazia deliberativa, la cittadinanza attiva, il bilancio partecipativo e il crowdfunding civico EuPuru!”. A settembre l’uscita del suo ultimo libro “Reinventare la democrazia” con presentazione di Marco Cappato e prefazione di Guido Melis. Nela sua vita c’era anche la musica, che nell’ultimo periodo lo aveva visto protagonista con SoYou e Goose.
L’addio di Francesco Pigliaru
“È una notizia terribile – commenta l’ex presidente della Regione, Francesco Pigliaru -. Stefano è stato per me un collaboratore prezioso e un amico vero. Aveva una profonda cultura politica, nel senso migliore. Si disperava, e io con lui, della enorme difficoltà di sconfiggere la cattiva politica e le pessime politiche che vediamo trionfare ogni giorno.
Lui, più di me, aveva una infinita fiducia in processi democratici basati su metodi partecipativi, che aveva studiato a fondo come pochissimi in Italia.
Abbiamo perso un intellettuale vivace, profondo e stimolante; abbiamo perso una bellissima persona.
Sono vicino con tutto il mio affetto alla sua famiglia”.
Il saluto di Mariano Brianda
“Ciao Stefano. La Costituente ti sarà sempre riconoscente” -scrivono dal movimento di Mariano Brianda -. Il Presidente, il Consiglio Direttivo, i soci e tutta la comunità della Costituente per Sassari partecipano al dolore della moglie e di tutti i suoi cari per la scomparsa prematura del caro Stefano che ci lascia una eredità straordinaria e l’impegnativo compito di realizzarla come voleva lui, con la partecipazione consapevole dei cittadini e delle cittadine“.
Il ricordo di Nicola Sanna
“Mi ha raggiunto questo pomeriggio la tristissima e dolorosissima notizia della scomparsa del caro Stefano Sotgiu – commenta l’ex primo cittadino, Nicola Sanna -. Sei stato un prezioso sostenitore della mia esperienza di Sindaco, anzi ancor prima nella preparazione di quella straordinaria stagione di vera partecipazione democratica, a cominciare nello scrivere insieme il programma, proprio applicando le tue tecniche di consultazione dal basso… ed è così che ti voglio ricordare con queste foto di undici anni fa e testimoniare ai tanti che ti hanno voluto bene e a coloro che non hanno avuto la fortuna di conoscerti, quanto grande era la tua passione e impegno per la vera democrazia. Ciao Stefano”.



