Ponte Rosello, al via a Sassari i lavori di messa in sicurezza

Ponte Rosello Sassari

I lavori al Ponte Rosello di Sassari.

A Sassari il Ponte Rosello, costruito nel 1927 e da sempre legato alla celebre fontana rinascimentale sottostante, tornerà al centro di un importante intervento di restauro. La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione e la messa in sicurezza dell’infrastruttura, per un importo complessivo di un milione e 445mila euro.

Le risorse, solo in parte disponibili nelle casse comunali, verranno integrate attraverso la partecipazione a un bando regionale destinato al finanziamento di opere di messa in sicurezza di ponti e viadotti. Palazzo Ducale coprirà 250mila euro con fondi propri, mentre dal bando regionale si attendono un milione e 195mila euro.

I lavori comprenderanno la verifica statica, il risanamento delle parti ammalorate e l’installazione di un nuovo sistema per lo smaltimento delle acque meteoriche. Si tratta del primo lotto di un piano più ampio, il cui secondo intervento, dal valore di 4,4 milioni di euro, potrà essere avviato solo dopo il collaudo dell’attuale fase. Parallelamente, sono stati aggiudicati i lavori di manutenzione per altri viadotti cittadini, mentre prosegue l’iter per il recupero del ponte di Prunizzedda, per il quale serviranno 12 milioni di euro.

Condividi l'articolo