La preside contro Salvini: “A Sassari non serve l’esercito, ma interventi e soluzioni”

Nella sua visita elettorale a Sassari il ministro Salvini ha invocato l’intervento dell’esercito per il centro storico e arriva la replica della preside. Patrizia Mercuri è dirigente dell’Istituto comprensivo San Donato e conosce bene la situazione in quella zona calda della città. Ma è anche candidata alle Regionali col Pd e ha deciso di replicare al leader nazionale della Lega e al coordinatore regionale, Michele Pais. Matteo Salvini, che ha visitato anche la caserma della Brigata Sassari, ha ipotizzato l’utilizzo dell’esercito per contrastare la criminalità nel centro storico. La preside replica a Salvini dopo la sua visita a Sassari.

“Siamo abituati agli spot elettorali e pre elettorali e alle vane promesse. Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi – commenta la dirigente scolastica Patrizia Mercuri -. La città di Sassari e le sue forze di polizia non dormono. E non serve l’esercito ma idee, patti di comunità, interventi multidimensionali, finanziamenti mirati, soluzioni abitative e lavorative, lotta alla dispersione scolastica, cultura, integrazione e certamente sicurezza. Diversi sono i risultati ottenuti dalla scuola del centro storico e dalle tante associazioni e persone che cercano di ricostruire un tessuto sociale frammentato e che in questo lavoro credono fermamente”.

La preside-candidata replica anche al presidente del Consiglio regionale uscente. “Vorrei ricordare al dott. Michele Pais che il problema del centro storico non nasce oggi – continua – e che il governo regionale, negli ultimi cinque anni, è risultato completamente assente rispetto a quanto più volte segnalato non solo dalla scuola ma anche dal Comitato dei cittadini del Centro Storico”.

Condividi l'articolo