Il progetto di un nuovo ospedale a Sassari non convince. Mossa strategica per ottenere i fondi del Pnrr?

Il progetto di un nuovo ospedale a Sassari.

L’annuncio della realizzazione di un nuovo ospedale, a Sassari, nei terreni dell’istituto Agrario, potrebbe ben presto e siete smentito dai fatti. Ieri mattina il presidente della Regione, Christian Solinas, davanti al sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha comunicato di voler dar vita ad un nosocomio, che probabilmente si affaccerà su via Bellini.

Se il grande assente era il sindaco, Nanni Campus, a restare sorpreso è anche il preside dell’istituto Agrario, Paolo Acone: “Non ne so nulla. L’area in cui dovrebbe sorgere questo nuovo ospedale è di pertinenza della scuola. Ci sono produzioni, vigneti, superfici olivetate, ma anche attività agronomiche funzionali alla didattica. Probabilmente lo si farà nella parte più bassa, con un parcheggio multipiano o nei pressi della ferrovia, meno utilizzata, ma anche questa con mandorleti sperimentali gestiti dai nostri studenti. Nella stessa area, inoltre, l’Arst vorrebbe creare un magazzino grande 3 ettari e mezzo“.

L’ipotesi più probabile è che le parole di Solinas siano una mossa strumentale per riuscire ad ottenere i fondi del Pnrr, almeno per la progettazione di un secondo polo sanitario. Quanto affermato dal governatore, infatti, stride con le dichiarazioni del presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, che ha minimizzato parlando di una “proposta che la Regione farà al sindaco”. E anche quest’ultimo, dovrà passare attraverso il Consiglio comunale, che fino a ieri era all’oscuro del piano. Assessori inclusi.

Campus, che non ha mai nascosto il proprio malcontento nei confronti della Giunta regionale, dal canto suo ha ribadito di voler completare la cittadella ospedaliera di San Pietro, al fine di utilizzare l’esistente. Il punto cruciale, per il primo cittadino, resta la visione di un progetto e la comprensione di ciò che sarà dell’ospedale attuale, già in grosse difficoltà.

Condividi l'articolo