Caos al Pronto soccorso di Sassari: mancano le barelle, ambulanze in coda

Caso ambulanze al Pronto soccorso del Santissima Annunziata di Sassari

Una notte d’inferno a Sassari, non solo per le alte temperature, ma anche per il blocco delle ambulanze al Pronto Soccorso dell’ospedale civile Santissima Annunziata. I problemi sono iniziati poco dopo le 20. I mezzi di soccorso sono rimasti in attesa senza possibilità di essere liberati, a causa dell’impossibilità di trasferire i pazienti all’interno della struttura ospedaliera.

Il problema principale sarebbe la carenza di barelle all’interno del Pronto Soccorso, che avrebbe impedito il trasferimento dei pazienti dai mezzi di soccorso al triage, determinando così il blocco dei veicoli e, di conseguenza, l’impossibilità di rispondere ad altre chiamate d’emergenza che nel frattempo venivano smistate dalla centrale operativa Areus.

La mancanza di ambulanze operative ha costretto i responsabili del servizio a inviare mezzi da diversi centri della provincia, nel tentativo di garantire almeno un livello minimo di copertura per la città. Anche questi rinforzi hanno subito ritardi a causa dell’ingorgo generato a monte dalla mancata presa in carico dei pazienti da parte dell’ospedale. Nel frattempo monta la protesta degli operatori sanitari, troppo spesso costretti a lavorare in condizioni poco ottimali.

[foto d’archivio]

Condividi l'articolo