Prosegue a Sassari la vaccinazione antinfluenzale con nuovi Open Day

Margherita Molinu

Gli Open Day per la vaccinazione antinfluenzale a Sassari.

Nel proseguire la propria campagna antinfluenzale, la Asl di Sassari ha esteso anche nel nord ovest dell’isola il secondo appuntamento della stagione con gli Open Day, iniziativa che nella giornata odierna ha registrato la presenza di un volto istituzionale inusuale per questo tipo di eventi. L’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ozieri, Margherita Molinu, ha infatti scelto di sottoporsi pubblicamente alla vaccinazione antinfluenzale, cogliendo l’occasione per ribadire alla cittadinanza quanto la prevenzione resti un tassello fondamentale per la tutela della salute collettiva. Ha spiegato che la sua decisione è motivata dal desiderio di contribuire all’immunità di gruppo, evitando di esporre familiari e persone vicine al rischio d’infezione e riducendo la possibilità di incorrere in complicanze serie, tra le quali ha ricordato la polmonite interstiziale, una condizione che compromette gli scambi gassosi tra tessuto polmonare e alveoli e che spesso richiede il ricovero, talvolta in terapia intensiva.

Il progetto che vede gli amministratori locali coinvolti come testimonial nasce con l’intenzione di rafforzare l’invito alla responsabilità e alla prevenzione, in particolare nei confronti delle fasce più vulnerabili della popolazione, come gli anziani e chi convive con patologie croniche. La vaccinazione antinfluenzale continua infatti a essere raccomandata e offerta gratuitamente a tutte le persone considerate maggiormente esposte al rischio di sviluppare complicanze. Parallelamente all’antifluenzale, nel corso dell’intera campagna verranno messe a disposizione anche le vaccinazioni anti Covid, anti pneumococco e anti herpes zoster.

I cittadini che intendono vaccinarsi possono rivolgersi agli ambulatori della Asl di Sassari distribuiti sul territorio, contattando il numero verde 800/334466 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, per concordare un appuntamento. È inoltre possibile effettuare la vaccinazione presso il proprio medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta qualora abbiano aderito alla campagna, oppure, in assenza di questi, presso i medici degli Ascot. Anche numerose farmacie del territorio hanno scelto di partecipare all’iniziativa, offrendo un ulteriore punto di riferimento per l’utenza.

Condividi l'articolo