In provincia di Sassari 18 Comuni si preparano alle Amministrative 2026

Nel 2026 elezioni amministrative in provincia di Sassari

di Antonio Pauciulo.

Anche l’area sassarese, al pari del resto dell’Isola, si prepara a vivere un 2026 denso di appuntamenti elettorali. Con circa la metà dei comuni sardi chiamati al voto, l’anno che verrà segnerà una fase di rinnovamento istituzionale diffuso, destinata ad avere effetti ben oltre i singoli confini locali.

Nel Sassarese saranno 28 i comuni coinvolti nelle elezioni amministrative: Bessude, Bonnanaro, Bottidda, Bultei, Burgos, Cossoine, Giave, Ittireddu, Ittiri, Laerru, Mara, Nule, Nulvi, Osilo, Ossi, Pattada, Perfugas, Ploaghe, Porto Torres, Pozzomaggiore, Romana, Siligo, Tergu, Thiesi, Usini, Valledoria, Viddalba e Villanova Monteleone.

Un mosaico territoriale ampio e articolato, che coinvolgerà complessivamente circa 80.000 cittadini aventi diritto al voto, rendendo il passaggio elettorale un momento cruciale non solo per le singole comunità, ma per l’intero assetto politico del nord-ovest dell’isola. In diversi casi si tratterà di elezioni di fine ciclo, in altri di verifiche amministrative o di tentativi di discontinuità rispetto alle esperienze degli ultimi anni.

Per il Sassarese, il 2026 rappresenterà un anno in cui le dinamiche locali si intrecceranno inevitabilmente con il dibattito regionale, in una fase in cui i territori chiedono risposte concrete.
Le urne diventeranno così non solo un momento di confronto diretto tra amministratori e cittadini, ma anche un termometro politico significativo, utile a leggere l’evoluzione del consenso e delle priorità nelle diverse anime del territorio sassarese.

Condividi l'articolo