Sassari e la provincia storica sono al 74esimo posto su 107 per la qualità della vita
Sassari e il Nord Sardegna fanno un passo avanti e guadagnano 4 posizioni nella classifica della Qualità della vita. Nelle valutazioni del Sole24Ore la vecchia provincia (che comprende pure la Gallura) si piazza al 74esimo posto su 107. Il risultato migliore arriva con un secondo posto per quanto riguarda le cessazioni (ogni 100 imprese registrate) mentre il peggiore in assoluto riguarda il Comune capoluogo. La città di Sassari è terzultima (posizione 105 su 107) per quanto riguarda “Illuminazione pubblica sostenibile”. Viene preso in esame la percentuale di punti luce a led sul totale dei lampioni presenti nel territorio comunale.
- LEGGI ANCHE: Qualità della vita, a Sassari va sempre peggio
Per quanto riguarda la sicurezza si registra un ottimo risultato sui Furti in abitazione, la provincia è decima in Italia per il numero di denunce ogni 100 abitanti. Molto peggio, invece, va con i furti con strappo: complici i colpi messi a segno in Costa Smeralda la provincia è 87esima in classifica. Pessimi i dati sui nuovi nati ogni mille abitanti, Sassari per il quoziente di natalità è in fondo alla classifica: posizione 102. Va male anche sul fronte dell’educazione scolastica: Sassari è 91esima per l’uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione. Il dato si riferisce alla percentuale di analfabeti o con licenza di prima elementare o media nella popolazione tra i 25 e i 49 anni.
Va bene con il turismo, la provincia è al quarto posto per il trend degli arrivi, analizzando le differenze tra 2023 e 2024. Nonostante ce ne sia sempre bisogno, va molto bene il numero di medici di Medicina generale, Sassari è settima per il numero di professionisti attivi ogni 10mila abitanti.





